Dopo l’infornata di sagre dello scorso fine settimana, il numero di eventi gastronomici in programma per il secondo week-end giugno si è un po’ ridotto. Sono comunque in calendario manifestazioni interessanti e piuttosto appetitose. Ecco allora l’elenco degli eventi pisani gastronomici organizzati in Provincia di Pida dall’8 al 10 giugno.
Baviera Fest
Dove Pontedera (zona mercato)
Quando Dall’8 al 10 giugno
Birra e specialità gastronomiche tedesche alla Baviera Fest di Pontedera. Per saperne di più cliccate qui.
Sagra del Cinghiale
Dove località Agnano – San Giuliano Terme (Circolo ARCI La Pergola)
Quando dall’8 al 10 giugno.
Cinghiale in umido, arrosto, o come sugo per le pappardelle. La sagra di Agnano punta sulla cacciagione e sugli altri piatti forti degli eventi gastronomici: la carne alla brace, la pasta al ragù e la porchetta. Per informazioni tel. 050/855942
Sagra della pizza
Dove Palestra comunale (via Toniolo località Ponte a Egola – San Miniato)
Quando 9 e 10 giugno (la sagra prosegue fino al 20 giugno)
Sesta edizione della sagra della Pizza il cui piatto forte è ovviamente la pizza, cotta a legna, offerta in numerosissime varità. Insieme alla manifestazione sono in programma il mercatino artigianale e una serie di esibizioni sportive e di danza e spettacoli in vernacolo pisano. Per informazioni Associazione culturale La Ruga: Tel. +393392393899, e-mail [email protected].
Sagra delle Pallette fritte
Dove Quattrostrade di Perignano (comune di Lari)
Quando dall’8 al 10 giugno
Quattordicesima edizione della storica sagra delle Quattro Strade che ha come specialità le “pallette” di pasta fritta. l’apertura degli stand è per le 19:30 e il menù prevede pasta al ragù, carne alla brace, pizza gli altri piatti tipici della cucina toscana. Abbinata alla Sagra c’è la ventisettesima Festa dell’Incontro che prevede serate musicali (liscio), concorsi canori e esibizioni si ballo. Per informazioni www.quattrostrade.it.
Sagra della Porchetta
Dove Buti
Quando dal 9 al 10 giugno
La porchetta accompagnata da pasta a ragù, patate, carne alla brace, birra artigianale, “frati” e piatti tipici dominano il menù della sagra di Buti organizzata lungo le vie della contrada San Nicolao. In serata, dalle 22:00 sono in programma concerti dal vivo. Per informazioni +393201149545.