Le sagre e gli eventi pisani gastronomici organizzati nella provincia, e nei dintorni, della Città della Torre.
Ecosagra dei sapori pisani
dove Pisa
quando 11 12 e 13 Luglio (prosegue fino al 20 luglio)
LA sagra si svolge presso gli stand della Pubblica Assistenza di Pisa in via Bargagna 2 ed è all’insegna dell’ecologia: piatti e posate di plastiche, niente bottiglie ma distributori/erogatori per acqua e vino e imballaggi dei prodotti ridotti al minimo. Il menù è invece quello tipico toscano: antipasti di affettati e formaggi, pasta al ragù e carne alla brace oltre a pizza e frati.
Festa del Cacciatore
dove località Lustignano – Pomarance
quando 12 e 13 luglio
Al parco comunale il Poggiolo è organizzata questa sagra dai sapori non prettamente estivi ma succulenti. I primi includono tortelli, penne e tagliatelle al sugo di capriolo, lepre, cinghiale mentre per secondo cinghiale in salmì. Per domenica c’è anche la frittura di paranza.
Sagra della Pappardella
dove Località Staffoli – Santa Croce sull’Arno
quando 11 12 e 13 Luglio (prosegue fino al 27 luglio)
La storica sagra, giunta alla trentaduesima edizione, è organizzata nell’ambito della Festa del Donatore, dalla Pro loco di Staffoli con la collaborazione dei donatori del Centro AVIS. Protagoniste del menù sono le pappardelle: pasta all’uovo “ruvida” simile alle tagliatella ma più larga servita con il sugo di lepre. Il menù include anche carne alla brace, affettati e formaggi. In serata sono previsiti spettacoli, balli, concerti ed esibizioni.
Sagra del Pinolo
dove Località San Piero – Pisa
qiando 11 12 e 13 Luglio
Ritorna la storica e affollata sagra dedicata al pinolo del Parco di San Rossore. Tra le pietanze presenti nel menù si segnalano la pasta al pinolo, la bruschetta con pomodoro e pinoli e la carne alla brace (hamburger galletto, rostinciana, bistecche, salsicce). Per saperne di più cliccate qui.
Sagra della Ranochiocciola
dove Massarosa
quando 12 e 13 luglio (prosegue fino al 27 luglio)
La attesa kermesse culinaria è dedicata alla chiocciole (proposte in umido o nel sugo) e al ranocchio (fritto). Il menù prevede altre specialità versiliese come il cacciucco e i tortelli.
Sagra della zuppa alla frantoiana
dove Località Segromigno in Piano – Capannori
quando 12 e 13 luglio (proseguen fino al 27 luglio)
La ventottesima edizione della storica sagra è organizzata presso il campo sportivo E. Paoli di via Dei Bocchi e ha un menù basato su piatto storico della cucina lucchese: la zuppa alla frantoiana “fatta” con fagioli, patate, cavolo, pancetta e olio. Non mancheranno tordelli e carne alla brace.