Gli eventi pisani gastronomici della città della Torre e delle vicinanze in programma nel fine settimana del 31 luglio – 2 agosto e un’anticipazioni sulle restanti iniziative in programma ad Agosto.
Festa paesana
dove Serrazzano – comune di Pomarance
quando 8 9 14 15 e 16 agosto
La quarantaduesima edizione edizione della kermesse, allestita presso il Parco dei Castagni, propone piatti alla carne alla brace al pesce (e specialità come agnello pomarancino, trippa e arrotolata di maiale). La domenica gli stand saranno aperti anche a pranzo. Per il 15 agosto è attesa la Tortellata di Ferragosto con i tipici Tortelli Serrazzanini.
Fiera di San Casciano
dove San Casciano – comune di Cascina
quando Dal 7 al 16 agosto
Ritorna la storica fiera di San Casciano, che grazie alla pieve romanica realizzata dal Biduino era nel Medioevo un centro religioso ed economico importante (c’era un fiorente mercato di cipolle fiorentine, bestiame e prodotti agricoli). Il ristorante propone cucina “casereccia” toscana con carpaccio di pesce spada e polenta di mare, penne alla pescatora, frittura di mare e molto altro. Per informazioni www.fierasancasciano.it.
Notte Medioevale
dove Guardistallo
quando 10 agosto
Con la “Notte Medioevale” Guardistallo va indietro nel tempo. Il borgo si popola di mercanti e artigiani, musici e giocolieri, dame e cavalieri, frati e contadini, arcieri e cantori. Dalle 18 ci saranno spettacolo con figuranti e artisti di strada e il mercatino artigianale. Gli stand gastronomici propongono “piatti” ispirati alla tradizionale culinaria del nostro passato (trippa al cinghiale con pinoli e uvetta, zuppa di verdure, salsicce e arrosticini alla brace) oltre a focacce, frati, zonzelle e panini con porchetta e salumi nostrali. Il corteggio, a cura del Gruppo storico di Guardistallo, è in programma alle 22 e sarà seguito da una spettacolare esibizione di sbandieratori e tamburini.
Sagra del Cunigliolo Fritto
dove Località La Serra – San Miniato
quando dal 9 al 31 agosto (da venerdì a domenica)
La Sagra è organizzata presso il tendone delle feste ha un menù centrato sul “conigliolo” fritto e piatti tipici della cucina toscana, dagli antipasti, alla pasta al ragù alle specialità della carne alla brace.
Sagra dell’ardore
dove Querceta – comune di Seravezza
quando 31 luglio 1 e 2 agosto
Immersa in uliveto secolare, la Sagra dell’Ardore propone ogni sera un menù differente nel quale sono previsti tordelli, primi di pesce, carne alla griglia, panzanelle, bomboloni, dolci casalinghi, salumi e vini locali.
Sagra della Pastasciutta
dove Fabbrica – comune di Peccioli (PI)
quando 1 e 2 Agosto
Il Centro Polivalente di Peccioli ospita la decima edizione della Sagra potrà provare un ricco menù dedicato alla pasta servita al pomodoro, al ragù, ai funghi o alle verdure oltre ad antipasti carne alla griglia e secondi a base di specialità toscane. Acqua e vino sono disponibili gratuitamente per i partecipanti alla sagra. Gli stand gastronomici apriranno la sera dalle 19:30. A seguire, a partire dalle 21:30, la festa continua con musica dal vivo e animazioni.
Sagra del Maccherone
dove Cascine di Buti – comune di Buti
quando 31 luglio 1 e 2 agosto
Organizzata a Castel Tonini dalla Contrada San Rocco del Palio di Buti e dall’Associazione Culturale Il Castello la sagra propone maccheroni (pasta fatto con la pasta sfoglia) accompagnati dal ragù del Tenente o alla Castellana, oltre a carne alla brace, frittura di pesce, insalata di mare, antipasti vari, piatti vegetariani e vegani.
Sagra del Porcino
dove Cascine di Buti – comune di Buti
quando 31 luglio e 1 e Agosto
Al campo sportivo arriva la sagra del Porcino servito fritto, nella zuppetta, sopra i crostoni di pane toscano arrostito alla brace, nella salsa boscaiola, e in salsa come condimento alla carne arrosto.
Sagra del Pesce
dove Marina di Pisa – comune di Pisa
quando Dal 7 al 23 agosto
Per oltre due settimane, nel piazzale lungo il mare, saranno proposte specialità di pesce, fra cui vari primi, zuppa, frittura, e baccalà. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle 19:00.
Sagra della Zuppa e della grigliata
dove Quattro Strade – comune di Bientina
quando 31 luglio e 1 e Agosto
Il menù della sagra include piatti della tradizione toscana (zuppa ma anche carne alla brace, pasta al ragù). Alle 21:30, poi, inizieranno le serate danzanti in compagnia dei gruppi locali.
Sagra della zuppa di Aquilea
dove Aquilea – comune di Lucca
quando 1 e 2 Agosto
La quarantesima edizione della Sagra punta sulla zuppa a base di verdure locali e insaporita da una selezione di erbe spontanee tipiche della zona: una vera e propria istituzione nella cucina locale celebrata dalla Disfida della Zuppa che ogni anno mette a confronto gli chef di tutta la provincia. Il menù prevede anche maccheroni fatti a mano e gnocchi di patate tra i primi, grigliate miste e la torta co’ becchi.