Aumentano le sagre nel primo fine settimana di settembre. Si confermano quelle dedicate alla polenta (Nodica e Agnano) e quella della zuppa di Monteverdi e si aggiunge quella del bombolone di Pontedera inserita nel calendario della Fiera dei fischi e delle campanelle. Per chi è alla ricerca di rievocazioni storiche e manifestazioni folcloristiche si segnalano A zonzo nel medioevo a Palaia, la rievocazione medievale di Camaiore e il palio di Pomarance. Ecco come al solito il calendario degli eventi pisani dedicati alla gastronamia e alla “tradizione”.
A zonzo nel medioevo
dove Palaia
quando 7 settembre
La rievocazione storica trasforma dalle 18:00 il paese pisano in un borgo medievale con sfilate in costume, mercato degli antichi mestieri spettacoli itineranti di giocolieri e mangiafuoco e banchi che vengono prelibatezze culinarie e ottimi vini. Per informazioni www.comune.palaia.pi.it
Alla scoperta di Camaiore Medievale e della Via Francigena
dove Camaiore
quando dal 6 all’8 settembre
Fiera promozionale dedicata alle tradizioni medievali ed alla via Francigena: Camaiore si trasforma in un borgo medievale con rappresentazione degli antichi mestieri, mentre i ristoratori di Camaiore offriranno dei menù a tema e piatti tipici medievali. Il 7 settembre (ore 21:00 piazza S. Bernardino) è in programma “Come gli altri”, un’inedita commedia musicale sulla vita di San Luigi Gonzaga messa in scena dalla compagnia AnimaTeaMus ed I Cantori di Burlamacco. Il 7 e l’8 settembre è invece prevista l’esibizione degli Arcieri dello Spino Fiorito. Per informazioni
www.versiliainfo.com
Festa del Fungo
dove località Santallago – Calci
quando dal 7 al 9 settembre
Sia a pranzo sia a cena la kermesse propone piatti di porcini (come condimento per salse per primo, piatto principalo o accompagnamento per secondo), bistecca e carne alla brace.
Festa della Protezione Civile
dove Località La Gabella – Montecatini Val di Cecina
quando dal 7 all’ 8 settembre (prosegue fino al 15 settembre)
Balli, musica alla ventinovesima edizione della Festa della protezione civile di Montecatini Val di Cecina. Gli stand gastronomici propongono piatti tipici toscani (carne alla braci, antipasti, pasta al ragù).
Fiera dei fischi e delle campanelle e sagra del bombolone
dove Parco Fluviale località La Rotta – Pontedera
quando dal 7 all’8 settembre (ma prosegue fino al 22 settembre)
Giunta alla centosettesima edizione la Fiera offre in questa edizione lo spettacolo (8 settembre) di Leonardo Fiaschi, cabarettista della trasmissione “Italy’s got talent” , e la fiera del bombolone con mostra canina, la giornata con cena ed eventi dedicati all’Associazione Libera (15 settembre), lo spettacolo con i rapaci e la gara dello zuccone con la pesatura della zucca più grande (22 settembre)
Palio storico delle contrade
dove Pomarance
quando 8 settembre
C’è la quarantatreesima edizione del Palio di Pomarance con le quattro contrade (Centro, Gelso, Marzocco e Paese Novo) che gareggiano nell’allestire rappresentazioni e quadri di forme teatrali. Per informazioni ulteriori visitate questa pagina.
Sagra del Cinghiale
dove Castelfranco di Sotto
quando dal 7 all’ 8 settembre
La trentatreesima edizione della Sagra del Cinghiale prevede leccornie quali pappardelle e “pallette” al sugo di cinghiale, cinghiale in umido con le olive, bistecca di manzo e di maiale e salsicce alla brace. In serata è prevista musica da ballo (dal vivo).
Sagra delle Pallette con i Funghi
dove Località Nodica – Vecchiano
quando dal 7 all’ 8 settembre (prosegue fino al 15 settembre)
Al circolo Arci la Vasca Azzurra ritorna la storica sagra che punta sulle cucchiaiate di polenta condite con il sugo di funghi. Non mancano nel menù carne alla brace e dolci.
Sagra della Polenta
dove Località Agnano – San Giuliano Terme
quando dal 7 all’ 8 settembre
La ventiduesima edizione della sagra della polenta di Agnano organizzata presso i locali del Circolo ARCI “La Pergola”. Piatto forte della sagra sono le favolose pallette ai funghi e al ragù cucinate dalle cuoche locali, la polenta fritta, il cinghiale con la Polenta, la carne cotta sulla griglia e il roast beaf con i funghi. A fine cena sono in programma musica e balli. Per informazioni 050/855942.
Sagra della zuppa
dove Monteverdi Marittimo
quando dal 7 all’ 8 settembre
In piazza san Rocco c’è la sagra con menù con zuppa a base di pane fagioli scalogni cavolo nero scalogno e verdure, pasta al ragù, dolci, e in serata, concerti di liscio.
Sagra Sanprosperina
dove località San Prospero – Cascina
quando dal 6 al 9 settembre
Al Circolo Acli di S. Prospero (in via Giuntini) si tiene la sagra che punta sulla cucina casareccia e ogni serata ha in calendario musica da ballo e tombole.