Le sagre e gli eventi pisani gastronomici in programma in Provincia di Pisa nel fine settimana del 9-11 ottobre
Mercato dell’antiquariato
dove Forte dei Marmi
quando 10 e 11 ottobre
Come ogni secondo fine settimana del mese, a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Due giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in Piazza Dante
Sagra del Porcino e della chianina
dove Castelfranco di Sotto
quando 10 e 11 Ottobre (prosegue anche il 7-18, 24-25 ottobre e il 31 ottobre – 1 novembre)
La sagra è allestita presso la struttura invernale del Circolo ARCI (Via Provinciale Francesca Sud 30-32, Castelfranco di Sotto) e ha come obiettivo la salvaguardia delle tradizioni gastronomiche toscane. Il menù prevede tortelli freschi e tagliatelle conditi con ragù di Chianina o funghi porcini, bistecca, da provare anche con i porcini (a fette o cappella), rosticciana, salsicce, roast-beef o trippa.
Sagra della Polenta
dove Guardistallo
quando 10 e 11 ottobre
La sagra arrivata alla quarantanovesima edizione si svolge nel borgo e ha come piatto forte la polenta contorni e salse, tra cui il cinghiale e i funghi. La festa si svolge il sabato con la cena a partire dalle 19:00, la domenica con il pranzo a partire dalle ore 12:00, nel Piazzale delle Feste. La sagra è allestita dalla
Pro loco di Guardistallo
Sagra della lepre
dove Località Selvatelle – comune di Terricciola
quando 10 e 11 Ottobre (prosegue anche il 17 e 18 ottobre)
La storica kermesse gastronomica asi terrà la 28ª edizione della Sagra che punta su pappardelle al sugo e lepre in salmì, selvaggina di vario genere e carni alla brace. Dopo cena sono previsti spettacoli con musica e balli. Non mancano altri intrattenimenti come mercatini, mostre e giochi di vario tipo.
Sagra della Castagna
dove Buti
quando 10 e 11 Ottobre
La quarantesima edizione della Sagra della Castagna è legata alla storia di Buti e alla tradizionale attività della raccolta delle castagne, della lavorazione del legno dell’albero: Si potranno gustare specialità della cucina locale (come trippa, lasagne con sfoglia di farina di castagna con cavolo nero e pecorino e l’arrosto di maiale con crema di castagne) oltre a caldarroste, frittelle e necci. Gli stand gastronomici sono presso il Parco Danielli.