A Primavera inoltrata, anche se il Sole è arrivato a tratti solo da un po’ arrivano le prima sagre. Al momento la fa da padrone il baccello. Al legume sono infatti dedicate la Sagra del baccello a San Miniato e la Sagra del Prosciutto e Baccelli a Peccioli (in località La Fila).
Il primo evento pisano è giunto alla diciassettesima edizione e dal 25 al 28 aprile e per il 1° maggio prevede presso il tendone delle Feste in zona La Serra la degustazione olio e prodotti tipici toscani con stand gastronomici che propongono baccelli ciccini pizze, cotte nel forno a legna, a volontà (per informazioni +3391639542). In serata sono previsti spettacoli di cabaret e l’immancabile “liscio”. In contemporanea alla Sagra del Baccello non mancheranno le bancarelle della settima edizione della mostra dell’artigianato.
La sagra del Prosciutto e Baccelli a Peccioli ha una doppia sede: si svolge il 25 e 28 aprile e il 1° maggio a La Fila, e il 5 maggio in località Le Serre. L’attrazione gastronomica della sagra è costituita dallo stuzzicante prosciutto “affogato” dai baccelli, ma non mancano crostini, formaggi, le celebri penne alla tabaccaia (con sugo di pancetta, prosciutto, pomodoro e olive), il prosciutto al forno (per informazioni www.coralevaldera.it).
Fuori Pisa ma sempre vicino alla città della Torre, a Massaciuccoli (comune di Massarosa in provincia di Lucca), dal 25 aprile al 27 aprile, il 1° 4 e 5 maggio c’è la sagra del pesce (per informazioni [email protected]). Il menù prevede specialità di lago e di mare: primi (risotti e pasta) alla “marinara”, anguille al forno, frittura mista e pesce di mare alla brace.