Come da tradizione il periodo di fine Aprile segna il ritorno delle sagre. Ecco allora l’elenco dei primi eventi pisani gastronomici in programma dal 30 aprile fino al ponte del 1° Maggio (2-4 Maggio).
Fiera del Primo maggio di Tirrenia
dove Località Tirrenia – Pisa
quando 1° Maggio
Ritorna la tradizionale festa del Litorale che si svolge ogni anno in occasione della festa dedicata ai lavoratori con banchetti ed espositori in Piazza dei Fiori e nelle vie circostanti.
La festa dei rioni
dove Casciana Terme
quando dal 2 al 4 Maggio
Tre giorni di divertimenti per grandi e bambini con (2 maggio) giochi per ragazzi in Piazza Garibaldi e processione dei rioni fino alla Chiesa di Santa Maria Assunta, (4 maggio) ancora giochi in piazza e corsa dei carretti e (4 maggio) gran finale con la sfilata dei rioni , la cena popolare dei rioni.
Sagra del Baccello
dove Circolo Arci La Serra Località La Serra – San Miniato
quando 1° maggio
La diciottesima edizione della sagra prevede specialità a base di baccelli e di prodotti di stagione oltre a pizze e ciaccini cotti nel forno a legna. Saranno inoltre possibili degustazioni di olio e altri prodotti tipici. Gli stand della sagra sono aperti sia a pranzo sia a cena.
Sagra del Baccello
dove Località Pomaia – Santa Luce
quando 30 aprile
La 35ª edizione dell’evento pisano gastronomico punta su baccelli, carne alla brace, primi veraci e specialità “caserecce” toscana. Gli stand gastronomici aprono alle ore 19:00.
Sagra del Crostino
dove Centro storico di Palaia
quando 1° maggio
La mitica sagra, giunta alla trentanovesima edizione, “sparsa” nel centro storico del paese propone a pranzo e a cena crostini (fetta di pane abbrustolita, normale o “ammollata” spalmata di impasti o “materia prime) per tutti i gusti: prosciutto, salumi, formaggi. Nella piazza del mercato gli stand gastronomici propongono prodotti tipici della Toscana e oggetti dell’artigianato locale.
Sagra del prosciutto e dei baccelli
dove Località Le Serre – Peccioli
quando 1 e 4 maggio
La diciattesima edizione della Sagra prevede che il ricavato dell’evento vada a sostegno delle attività culturali della Corale Valdera. Prosciutto, baccelli, salumi e affettati, pasta, antipasti freddi, e specialità con prodotti del luogo arricchiscono il menù. Info: 348.38.65.833
Sagra della Zuppa e della Trippa
dove Campo sportivo di Bientina
quando 3 e 4 Maggio
Quarto appuntamento annuale per la sagra che esalta le due specialità culinarie bientinesi. Il menù sfoggia antipasti, zuppa, penne alla boscaiola, al ragù e al pomodoro, salsicce e fagioli, bistecca di manzo alla griglia, polpette di carne, trippa e contorni.