Si chiama “SE son rose…” la rassegna che apre le porte della Città del Teatro di Cascina ai giovani artisti che potranno proporre prove aperte, reeading di testi inediti, concerti e spettacoli gratuiti sottoponendosi così al giudizio del pubblico che potrà non solo ammirare l’evento ma valutarlo compilando una scheda anonima. I primi appuntamenti della kermesse sono Xiloskià (20 giugno alle 21:00) e Fratelli Applausi (22 giugno ore 19:00).
Xiloskià è un progetto di Silvia Bolognesi, musicista e compositrice, e Federico Biancalani, artista visivo e scenografo. Si tratta di un progetto musicale dedicato alla dimensione della fiaba come potenza evocativa. Lo spettacolo è composto da 8 pezzi musicali e quattro interventi di teatro d’ombre. L’ingresso è riservato ai soli spettatori adulti in quanto lo spettecolo verrà registratao. Alle 20:00 è previsto un apericena biovegetariano a 7 euro curato dall’associazione La Stellaria.
Fratelli Applausi è stato finalista al Premio Scenario Infanzia 2012. Ideato, scenografato da Laura Landi (che cura la regia e ha realizzato i pupazzi) lo spettacolo è un’opera di teatro di figura, con interpreti Margherita Fantoni Carlo Gambaro e la stessa Landi, che mette in scena il gioco del teatro.
Inoltre il 24, 25 e 26 giugno è previsto lo spettacolo “Ovunque tranne che altrove – Visioni tra Shakespeare e Babele“, spettacolo con gli allievi del Corso di Formazione Teatrale Attore Polifonico tenuto da Stefano Filippi presso la Città del Teatro nel periodo ottobre 2012-giugno 2013. Si tratta di 4 quadri, rappresentazioni, ciascuna associata ad una opera di Shakespeare: il Sogno di una notte di mezza estate, la Tempesta, Re Lear e Macbeth, da cui affiorano brandelli di immagini e situazioni.
Si ricorda che tutti gli spettacoli dell’evento pisano “SE sono rose…” sono a ingresso gratuito
Se son rose… – 20 giugno / 26 giugno La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina
Per informazioni
La Città del Teatro
web www.lacittadelteatro.it