Ritorna il “Settembre Sangiulianese” il cartellone di eventi di fine-Estate e di Autunno organizzate dall’8 settembre al 5 ottobre a San Giuliano Terme.
Il primo grande appuntamento è per l’11 settembre in piazza Italia, alle ore 21, quando la Filarmonica Sangiulianese sarà in concerto con un repertorio variegato che spazia da brani jazz (“Stardust” e “My funny Valentine”) a classici swing ( “Take the “A” train” e le bellissime song di Gershwin) fino ai brani sudamericani e alle canzoni più note dei cantautori Battisti, De André e Modugno. Inoltre proprio l’11 settembre prende il via presso la stazione ferroviaria la Mostra fotografica Antiqua 2014 (dal lunedì al sabato 9.30-12.30, il giovedì: 15.00-18.00) incentrate sugli scatti di Luigi Polito aventi come soggetto gli oggetti di antiquariato, hobbismo e collezionismo protagonisti del mercato che da anni anima ogni prima domenica del mese il centro storico di San Giuliano Terme.
Dopo la presentazione (12 settembre ore 21, all’Hotel di Pisa, Via SS Abetone 13) del volume “Diritto di asilo e protezione internazionale. Storie di migranti in Toscana” a cura di Francesca Biondi Dal Monte e Margherita Melillo (20 euro Pisa University Press). con gli interventi degli Onorevoli Khalid Chaouki e Maria Chiara Carrozza, dal 13 al 21 settembre alla Villa Medicea Medicea dell’Ammiraglio ad Arena Metato prende il via la mostra “La pittura in Toscana tra primo e secondo Novecento-Una stagione felice“: dipinti, disegni, incisioni da collezioni private di autori pisani, versiliesi e livornesi dai primissimi del Novecento fino agli anni Ottanta del secolo scorso (dal lunedì al venerdì16-19.30, sabato e domenica: 10-13 e 16-19.30).
Altri sono poi gli incontri letterari in programma, il 18 settembre alla Biblioteca comunale “Uliano Martini” (ore 18, Via Niccolini, 40 – San Giuliano Terme) con “I quaderni nascosti del figlio del repubblichino” di Rolando Guerriero (14 euro Giovane Holden Edizioni): Benito, figlio di una camicia nera, annota e commenta nei suoi diari, con un linguaggio scorretto ma vivace, i suoi pensieri e i suoi sentimenti mischiando vicende personali e fatti storici per finire da “sfollato” in un mondo, la campagna pisana e le montagne lucchesi, popolato da persone “semplici” dichiaratamente antifasciste che lo costringono a riflettere sulla vanità della guerra….Un altro libro è protagonista il 1° ottobre (ore 18, Circolo ARCI Asciano, Via P. Barachini, 10). Si tratta di “Antifascismo, guerra e resistenza a San Giuliano Terme“, di Gianluca Fulvetti e Stefano Gallo (20 euro Edizioni ETS): la storia del territorio sangiulianese dalla presa del potere del fascismo fino al passaggio del fronte, settanta anni fa. Infine gli incontri letterari del Settembre Sangiulianese terminano il 5 ottobre (ore 16, Teatro Rossini, Piazza Togliatti a Pontasserchio) con il XIV Premio Letterario nazionale “Scritturafresca”.
Si ricorda poi che il 26 settembre (ore 21, Hotel di Pisa, Via SS Abetone 13, San Giuliano Terme) la Fondazione Arpa presenta “La Terra desolata” di Diego Barsuglia: lavoro di ricerca fotografica realizzato in Campania e dedicato al legame tra pressione ambientale e salute nelle province colpite dall’attività delle eco-mafie, mentre il 30 settembre (ore 17, auditorium scuola secondaria di primo grado “E. Fermi”, Via Sant’Antonio n.5, Pontasserchio) è previsto l’incontro “Cibo e salute: come, quando e perché” con Manuela Giovannetti Direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutrafood – Nutraceutica e Alimentazione per la Salute, Università di Pisa. L’incontro è rivolto a genitori e insegnanti.
Tutti gli eventi pisani del Settembre Sangiulianese sono a ingresso gratuito.