Alla letteratura e alla musica etnica sono dedicate due degli appuntamenti settimanali organizzati ad Argini e Margini, Il 18 giugno è in calendario l’incontro con lo scrittore Simone Lenzi accompagnatato da Francesco Bottai (metà dei Gatti Mezzi). Lenzi leggerà dei passi del libro “Sul lungomai di Livorno” (12 euro Laterza) accompagnato dalle note e dalle parole di Francesco Bottai. “Sul lungomai di Livorno” è una sorta di anti-guida alla città di Livorno, un saggio sulla “livornesità” e sull’amore nei confronti di una città di indubbio fascino malinconico e viscerale.
Il 21 giugno, giorno nel quale l’Europa celebra la Festa della Musica, Argini e Margini dà il suo contributo con il concerto di Paolo Angeli, chitarrista e polistrumentista sardo. Angeli si presenterà armato del suo mitico strumento: la “chitarra sarda preparata”, un ibrido tra chitarra, violoncello e batteria con 18 corde, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile. Il musicisita proporrà i brani di “Sale Quanto Basta“, il suo ultimo lavoro discografico nel quale alla metafora culinaria del giusto dosaggio di ingredienti corrisponde una cifra stilistica fatta di un melting-pop di musica mediterranea, creola, berbera contaminata da ritmi balcanici e influenze di Coleman e Paco de Lucia: un sogno musicale ad occhi aperti, una suite musicale che un inno alla “free-music”. Entrambi gli eventi pisani hanno inizio alle ore 21:30 e sono a ingresso gratuito.
Simone Lenzi e Francesco Bottai e Paolo Angeli – 18 e 21 giugno Argini e Margini Scalo dei Renaioli Lungarno Galilei Pisa