Pisa ospiterà dal 15 al 20 luglio il X Simposio dell’International Plato Society, associazione trans-nazionale che raggruppa gli studiosi di Platone e della sua filosofia. L’evento pisano organizzato grazie al patrocinio dell’Università di Pisa, per iniziativa del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, ha per argomento proprio il “Simposio”, che nell’insieme delle opere del filosofo greco è il dialogo al tempo stesso più fascinoso ed enigmatico.
Il programma del Simposio prevede circa 120 relazioni durante le quali docenti, professori e accademici si confronteranno su ogni singola pagina dell’opera: dal discorso di Fedro a quello di Pausania, dal mito di Aristofane sull’uomo sfera all’encomio di Agatone, fino al dialogo tra Socrate e Alcibiade (ubriaco).
Circa 200 sono gli studiosi che parteciperanno al Simposio dell’International Plato Society che avrà come sedi il Palazzo dei Congressi (il 15 e 20 luglio), il Polo Carmignani (16 e 19 luglio), la Scuola Sant’Anna (17 luglio) e la Scuola Normale (18 luglio) con la Certosa di Calci per l’assemblea generale, seguita da una sera di musica barocca nella chiesa (sempre nella giornata del 18 luglio9 .
Nata nel 1989, l’International Plato Society vanta oltre 500 membri, e organizza scambi e convegni locali, produce una collana con 32 volumi e pubblica la rivista “Plato Journal”, e una capillare bibliografia periodica in rete.
Simposio dell’International Plato Society – 15/2 luglio Pisa
Per informazioni
Universitò di Pisa
web www.unipisa.it