Il 27 maggio (alle 20.30) all’Arsenale (vicolo Scaramucci Pisa) viene proiettato “Smettere di fumare fumando” di Gianni Pacinotti (alias Gipi) lungometraggio presentato al 30° Film Festival di Torino e ancora non distribuito in sala.
Dopo “L’ultimo terrestre” arriva dunque una nuova opera di Gipi: un film “personale”, documentaristico e autobiografico ma pur sempre molto difficile da classificare. Si tratta di una sorta di video-diario lontano però dal classico documentario, sulla ossessione per il fumo e sulla difficoltà di smettere di fumare: una sorta di storia per immagini, una sorta di “la mia vita disegnata” (nota graphic novel di Gipi) in versione cinematografica. Intenzionato a smettere di fumare, Gipi si filma per dieci giorni consecutivi, approfittando dell’occasione per riprendere anche parenti e amici in una seduta di gruppo itinerante, nella quale la videocamera svolge il compito ingrato di inibitore nei confronti della dipendenza da nicotina. Lo spettatore vede così Gipi che si riprendende e si rivolge alla videocamera in uno “scenario” da Grande Fratello”: “ciondola” per la casa, diventa intrattabile, va in giro in automobile con gli amici, si sveglia a letto con la sua compagna, visita la madre, ricorda episodi della sua infanzia, sogna l’esecuzione dei critici che non hanno capito il suo film, e via discorrendo.
All’evento pisano della proiezione di Smettere di fumare fumando sarà presente anche Gianni Pacinotti che incontrerà il pubblico alle 21:45. Biglietto di ingresso 5 euro (più tessera socio a 5 euro).
Smettere di fumare fumando con Gipi – 27 maggio (20:30) Cineclub Arsenale Vicolo Scaramucci Pisa
Per informazioni
cineclub Arsenale
web www.arsenale.it