L’accoglienza dei profughi giunti in Toscana dopo le rivoluzioni arabe, la difesa dei beni comuni in Italia e in America Latina sono i due temi principali ai quali è dedicata la due-giorni “Solidarista“, la festa dei diritti e della solidarietà, organizzata dall’associazione El comedor Estudiantil Giordano Liva onlus e in programma alla Stazione Leopolda dal 29 al 30 giugno. L’undicesima edizione della kermesse, realizzata con la collaborazione del CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana) e il patrocinio di Provincia di Pisa, Comune di Pisa e Istituzione Centro Nord Sud, prevede dibattiti, concerti, cene sociali, mostre di fotografia e un’area per gli stand delle associazioni di volontariato.
Ciascuna giornata prevede una tavola-rotonda (alle ore 18:00). Il 29 giugno alle ore 18:00 è prevista quella battezzata “Accoglienza, buone pratiche e volontariato – Dalle risposte emergenziali al tempo dell’abitare”, moderata da Vittorio Gualtieri (El comedor estudiantil Giordano Liva onlus) e il 30 giugno “La difesa dei beni comuni dall’America Latina all’Italia” moderata da Jenny De Salvo (El comedor estudiantil Giordano Liva onlus). Due incontri che approfondiscono argomenti di grande interesse e di attualità.
Dopo l’aperi-cena sociale (ore 20:00) si balla. Il 29 giugno c’è il concerto dei Rumba de Bodas, gruppo bolognese che unisce il folk al reggae fondendo le melodie balcaniche con i ritmi caraibici, mentre il 30 giugno salirà sul palco un’altra folk-band, i torinesi Les SansPapier. Presso gli spazi espositivi della Leopolda sono state anche allestite le due mostre che documentano l’attività dell’associazione El comedor Estudiantil G. L. onlus: sul progetto di cooperazione internazionale in Perù e sulla Scuola di Italiano per migranti di Pisa.
Tra le associazione partecipanti all’evento pisano Solidarista, si segnala l’adesione di COOPI Toscana, Il Chicco di Senape, Gruppo 010 – Amnesty International Pisa, Casa della Donna, ARCI comitato di Pisa e Africa Insieme. La manifestazione è a ingresso libero.
Solidarista – 29 e 30 giugno Stazione Leopolda (piazza Guerrazzi Pisa)
Per informazioni
El comedor Estudiantil G. L. onlus
web www.elcomedor.it