All’equilibrio tra opere del grande repertorio e titoli poco noti è ispirato il cartellone della Stagione Lirica 2015/16 del Teatro Verdi. Come da tradizione gli spettacoli sono allestiti sul palcoscenico (quelli dal taglio più “operistico”) e presso la sala “Titta Ruffo” (nel caso “necessitino” di un taglio più raccolto. Il festival “Una gigantesca follia – Don Giovanni Festival” si chiude (con il Don Giovanni o sia Il Convitato di Pietra di Giuseppe Gazzaniga del 6 Novembre e il Convitato di Pietra di Giacomo Tritto del 16 Novembre)e si apre il nuovo festival “Angeli e Demoni. Il Mito di Faust”, che proseguirà per il 2016 con opere, spettacoli, film, dialoghi, conversazioni, lezioni aperte, performances teatrali, che si inaugura con “Don Giovanni e il Faust” di Christian Dietrich Grabbe (18 novembre): ex-giudice militare (1801-1836) si dedicò alla musica e fino alla precoce morte visse aiutato economicamente da alcuni amici scrisse numerosi lavori teatrali, molti incompiuti, con una tecnica di rappresentazione che anticipa l’espressionismo. L’unica sua tragedia rappresentata in vita è stata “Don Giovanni e il Faust”. Altro appuntamento col festival “Angeli e Demoni. Il Mito di Faust” è quello del 18-20 marzo 2016 con Mefistofele di Arrigo Boito, noto librettista (“Otello” e “Falsataff” di Verdi, la “Gioconda” di Ponchielli e il rifacimento di Simon Boccanegra sempre di Verdi) ma autore anche del melodramma Mefistofele nel quale il Faust di Goethe viene riletto ponendo al centro della storia la figura di Margherita e dando alla storia e all’opera un taglio “drammatico” soprattutto a livello “musicale” che vanta echi di Gluck, Mendelssohn e Beethoven.
Tra le presentazione dal taglio operistico non si può non citare l’Aida di Verdi (30 e 31 gennaio 2016) proposta nello allestimento ideato da Franco Zeffirelli (e ripreso da Stefano Trespidi) nel 2001 per il piccolo Teatro Verdi di Busseto riuscendo così nella sfida di rappresentare grazia a una messainscena sorprendente, una Grand-Opéra in un teatro “piccolo”, “La Vedova Allegra” (20 e 21 febbraio) di Franz Lehár (Direttore Nicola Paszkowski, interpreti Progetto LTL Opera Studio 2015) con il suo vortice di polke, mazurke, can-can e nei giri di valzer e “Il trionfo dell’Onore” di Alessandro Scarlatti.
Da segnalare è poi il Catone di Friedrich Händel (20 dicembre) proposto da Auser Musici e basato sul “Catone in Utica” di Metastasio, il dittico The tell-tale heart e The Angel of the odd con il quale il compositore Bruno Coli reca omaggio a Edgard Allan Poe musicando due celebri racconti (“Il Cuore rivelatore” e “L’Angelo del Bizzarro”) e Salvo D’Acquisto opera lirica in due quadri, con libretto di Claudio Forti, di Antonio Fortunato già apprezzato dal pubblico del teatro di Pisa per “Falcone e Borsellino”.
Il prezzo dei biglietti per gli eventi pisani dell’Opera al Verdi è il seguente: per Simon Boccanegra, Aida e Mefistofele 44 euro per platea, posto palco centrale I o II ord; 38 euro per palco centrale III ord. e posto palco laterale I e II ord e 13 euro per 2^ galleria e posti d’ascolto; per Catone e la Vedova Allegra sono rispettivamente 27 euro 22 euro e 16 euro; per le opere da camera 15 euro; per Don Giovanni o sia Il Convitato di Pietra, “Il Convitato di Pietra” e “Don Giovanni o sia Il Convitato di Pietra” 23 euro. I tagliandi sono acquistabili presso la biglietteria o tramite il circuito www.vivaticket.it
Il cartellone ufficiale dell‘Opera del Teatro Verdi è il seguente:
In attesa di “Simon Boccanegra”
Foyer del Teatro Verdi
3 ottobre
In attesa del ciclo delle Opere da Camera
Foyer del Teatro Verdi
10 ottobre
“Simon Boccanegra”
Teatro Verdi di Pisa
10 e 11 Ottobre
“Il trionfo dell’Onore”
Sala “Titta Ruffo” del Teatro Verdi
16 Ottobre
In attesa dei tre Don Giovanni
Foyer del Teatro Verdi
31 ottobre
“Don Giovanni o sia Il Convitato di Pietra”
Teatro Verdi di Pisa
6 novembre
“Il Convitato di Pietra”
Teatro Verdi di Pisa
14 e 21 novembre
Don Giovanni e Faust
Sala “Titta Ruffo” del Teatro Verdi
18 Novembre
In attesa di “Catone”
Foyer del Teatro Verdi
5 Dicembre
“Catone”
Teatro Verdi di Pisa
20 Dicembre
In attesa di “Aida”
Foyer del Teatro Verdi
9 Gennaio 2016
“The Lyric Puppet Show”
Sala “Titta Ruffo” del Teatro Verdi
21 Gennaio
“Aida”
Teatro Verdi di Pisa
30 e 31 gennaio
In attesa di “La Vedova Allegra”
Foyer del Teatro Verdi
13 Febbraio
“La Vedova Allegra”
Teatro Verdi di Pisa
20 e 21 Febbraio
“The Tale Tale Heart e The Angel of the Odd”
Sala “Titta Ruffo” del Teatro Verdi
25 Febbraio
In attesa di “Mefistofele”
Foyer del Teatro Verdi
5 Marzo
“Salvo D’Acquisto”
Sala “Titta Ruffo” del Teatro Verdi
9 Marzo
“Mefistofele”
Teatro Verdi di Pisa
18 e 20 marzo
Stagione Lirica 2015/16 del Teatro Verdi – 3 ottobre 2015/20 marzo 2016 Teatro Verdi via Palestro 40 Pisa
Per informazioni:
Teatro Verdi di Pisa
tel 050/941111
web www.teatrodipisa.pi.it/