Pisa ospiterà a partire da giovedì 11 giugno per quattro giorni la seconda edizione del Pisa Tango Festival, con una serie di eventi dedicati al caratteristico ballo di Buenos Aires.
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione di ciqnue associazioni: Culturale Urma, Urma Danza, Di Tango in Tango, Bolivar 518 e Tango mi amor. L’idea dell’iniziativa è riassunta nelle parole di Chiara Speziale, presidente di Urma ed Urma danza: «L’altro anno abbiamo riscontrato un grande successo, anche fuori dalle nostre aspettative, e abbiamo contato circa 1300 iscritti.[…] Quest’anno avremmo l’onore di ospitare due stelle del campo internazionale come Gustavo Naveira e Giselle Anne. È un grande piacere per noi ospitare due artisti del genere, soprattutto perchè le loro visite in Italia sono rarissime».
A partire da giovedì 11 giugno si articoleranno iniziative che hanno come protagonista il tango argentino e la milonga, nelle sedi di Logge dei Banchi, la stazione Leopolda e largo Ciro Menotti, che verranno occupate da artisti e da semplici appassionati del ballo. La filosofia del progetto è quella di imparare e cercare di migliorarsi; oltre alla danza in sé, vi saranno anche iniziative dedicate alle altre arti, come la mostra Anima e corpo, a carattere fotografico, che cerca di immortalare l’anima e la grammatica del sublime tango. Prevista anche la proiezione di documentari, come quello di Marco Gargani dal titolo Come si fa un tango. Per gli interessati agli aspetti più pratici è in programma anche un workshop, dal giovedì alla domenica, presso il Mix Art, con la presenza straordinaria dei due ballerini Gustavo Naveira e Giselle Anne, oltre che, ovviamente, le serate danzanti, nelle quali sarà possibile mettere in pratica quanto appreso e poter ammirare alcuni dei massimi esponenti del tango, come ad esempio le coppie Naveira e Anne, oltre che quella formata da Alejandro Larenas e Marisol Morales.
Di seguito il programma completo della rassegna:
Apertura del festival
Giovedì 11, ore 22.30 – Logge dei Banchi.
Serate danzanti
Giovedì 11 giugno, ore 22.30/2.00 – Logge dei Banchi;
Venerdì 12 giugno, ore 22.30/4.00: Gran milonga alla Stazione Leopolda, esibizione di Alejandro Larenas y Marisol Morales (Argentina);
Sabato 13 giugno, ore 22.30/4.00: serata di Gala alla Stazione Leopolda, esibizione di Gustavo Naveira & Giselle Anne (USA), musica dal vivo con l’orchestra Silencio (Svizzera);
Domenica 14 giugno, ore 19.00/2.00: Milonga de despedida alla Stazione Leopolda
Pomeridiane gratuite
Venerdì 12 giugno, Ore 17.00/20.00 – Largo Ciro Menotti;
Sabato 13 giugno, Ore 17.00/20.00 – Largo Ciro Menotti;
Arte&Tango
Domenica 14 Giugno
• Sala convegni della Stazione Leopolda – proiezioni alle 18.30 e alle 22.00; proiezione del lungometraggio di Marco Gargani Come si fa un tango;
• Mostra delle fotografie selezionate durante il contest Anima e Corpo del Pisa tango Festival 2014 (Salone storico stazione Leopolda).
Seminari e workshop
Da giovedì 11 a domenica 14 giugno, dalle 14.00 alle 20.30, presso le sale del MixArt, con la presenza straordinaria di Gustavo Naveira e Giselle Anne.
Per informazioni:
[email protected]