Al via la stagione autunnale del Teatro Verdi di Casciana Terme con un cartellone che include l’opera, spettacoli di prosa e proiezioni cinematografiche.
Tre sono gli spettacoli per l’opera, un’ora prima dei quali si rinnoverà l’appuntamento con “L’opera si racconta” durante il quale verranno svelati aneddoti e storia dell’opera proposta. La rassegna operistica scatta il 27 ottobre con il “Gianni Schicchi” opera in un atto unico di Puccini su libretto di Giovacchino Forzano e basata su un episodio del Canto XXX dell’Inferno di Dante. Sul palco ci sarà l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta e il cast include Giancarlo Ceccarini (Gianni Schicchi) , Paola Cigna (“Lauretta”), Marco Voleri (“Rinuccio”) Alessandro Ceccarini (“Simone”) e Giampaolo Franconi (“Gherardo”). L’evento pisano successivo al Teatro Verdi è poi il 24 novembre con “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti su su libretto di Felice Romani con il corro della Schola Cantorum Labronica guidato dal maestro Maurizio Preziosi e l’Orchestra di Lucca diretta da Mauro Fabbri. Il 22 dicembre arriva il “Don Giovanni” di Mozart per la direzione artistica di Paolo Pecchioli e l’Accademia Giuseppe Verdi. Ci sarà ancora la Schola Cantorum Labronica il coro diretto dal maestro Maurizio Preziosi. Per questi tre spettacoli, che inizieranno alle ore 16:30, i biglietti hanno i seguenti prezzi: 25 euro per il primo blocco della platea, 20 euro per il secondo gruppo della platea e 15 euro per la galleria.
Accanto alla stagione operistica il Teatro propone nelle vesti di CinealVerdi quattro proiezioni riservate al cinema italiano: il 3 novembre “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, il 10 novembre “Viva la libertà” di Roberto Andò il 17 novembre “Educazione Siberiana” di Gabriele Salvatores e il 1°dicembre “Benvenuto presidente” di Riccardo Milani. Per ciascun spettacolo la proiezione è alle ore 17:30 ed è previsto l’ingresso unico a 5 euro.
La stagione di Prosa inizia il 9 novembre con “Scherzo tragico per un Don Giovanni incallito” a cura dell’Associazione culturale teatrale Gino Lini e prosegue il 16 novembre con “Pinocchio – la grande favola“, il musical della Compagnia Donchisciotte, il 30 novembre con “Il girone di ritorno” portato in scena dall’Associazione teatrale filodrammatica “I sopra le righe” e il 15 dicembre con “Tango, monsieur?” del Gruppo teatrale L’anello. Gli spettacoli di prosa hanno inizio alle ore 21:30 e prevedono un biglietto di 8 euro.
La stagione teatrale autunno 2013 – 27 ottobre / 22 dicembre Teatro Verdi viale Regina Margherita 11 Casciana Terme
Per informazioni
Casciana Terme Teatro
Tel (informazione biglietti) 0587/644411
web www.cascianatermeteatro.it