Ritorna Tra Cielo e Terra, la kermesse con spettacoli organizzati presso la maestosa Rocca Sillana e altri luoghi suggestivi della Val di Cecina: i castelli di Serrazzano, di San Dalmazio il teatro dei Coraggiosi di Pomarance e il borgo di Lustignano. La kermesse esordisce con lo spettacolo “The Walk” (9 Luglio San Dalmazio, 10 Luglio Serrazzano), di Renato Cuoculo e Roberta Bassetti messo in scena dalla compagnia IRAA Theatre. Si tratta di uno spettacolo itinerante, veramente, durante il quale il pubblico camminerà seguendo l’attrice Roberta Bassetti e immergendosi in una storia fatta di ricordi, dolore e il ricordo della perdita di una persona importante. L’appuntamento successivo è la Cenerentola di Gioacchino Rossini (18 luglio Lustignano): la notissima opera con protagonista la bella Angiolina (detta Cenerentola) alle prese con le angherie delle sorrellastre, padri disonesti, un principe astuto e un fedele servitore. L’opera è messa in scena nella sua versione integrale con il solo accompagnamento di pianoforte e i cantanti della Western University Ontario di Londra e del Centro Ominica Boccherini di Lucca.
“Coniugazioni. La grammatica dell’esistenza, studio sul singolare” è invece la piéce in programma il 21 luglio al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance. Lo spettacolo che ha la regia di Marco Pasquinucci e Paola Consani è della compagnia Officina Papage e propone un canovaccio teatrale intenso e curioso teso ad analizzare il rapporto tra identità e relazione. Al Castello di Montecerboli l’11 Agosto è proposto “L’asta del santo – un mercante in fiera sulle vite dei santi” con Luca Zacchini e Francesco Rotelli. Lo spettacolo della Compagnia degli Uomini è un divertente viaggio tra un mazzo di carte, le storie delle vite dei santi, peripezie, durante il quale ogni storia viene raccontata per vendere la carta al miglior offerente.
Infine il 15 agosto alla Rocca Sillana c’è il concerto Ferragosto in jazz con il trombettista Giovanni Falzone che si esibirà accompagnato dal clarinettista Mirco Mariottini, dall’organista Marco Addabbo e dal batterista Paolo Corsi. La rassegna Tra Cielo e Terra termina il 27 agosto con Dissonorata al castello di Serrazzano: viene proposto lo show di e con Saverio La Ruina, che con bravura interpreta una donna “disonorata” che lotta contro tutto e contro tutti finché non porta a termina la gravidanza inaspettata e nasce Saverio. Lo spettacolo si è aggiudicato nel 2007 il premio UBU per il migliore testo italiano e il migliore attore italiano.
Nei giorni degli spettacoli La cenerentola, L’Asta del santo e Dissonorata presentando il biglietto dello spettacolo si potrà godere del menù a prezzo fisso (7 euro) a base di pietanze realizzate dalla Comunità del Cibo e delle energie rinnovabili della Toscana (per The Walk c’è in abbinamento allo stesso prezzo il menù preparato dal ristorante La Rocca). Gli spettacoli dell’evento pisano Tra Cielo e Terra hanno i seguenti prezzi: 10 euro per The Walk (prenotazione obbligatoria), Cenerentola, Coniugazioni e l’Asta del Santo e 20 euro per il concerto di Giovanni Falzone. I tagliandi sono acquistabili presso l’Ufficio Turistico di Pomarance (piazza de Larderel, Larderello).
Il programma dell’edizione 2015 di Tra Cielo e Terra è il seguente:
9 Luglio San Dalmazio – “The Walk”
10 Luglio Serrazzano – “The Walk”
18 Luglio Lustignano – “la Cenerentola” di Gioacchino Rossini
21 Luglio Teatro dei Coraggiosi Pomarance – “Coniugazioni. La grammatica dell’esistenza”
11 agosto Castello di Montecerboli “L’asta del santo – un mercante in fiera sulle vite dei santi”
15 Agosto Rocca Sillana – Giovanni Falzone
27 Agosto Serrazzano – Dissonorata
Fra terra e cielo – 9 luglio /27 Agosto San Dalmazio/Lustignano/Serrazzano/Montecerboli – Pomarance