A un anno dalla riapertura del Teatro Rossi, e in vista dei festeggiamenti per il primo compleanno fissato a fine settembre il Teatro Rossi Aperto (TRA) ha deciso di organizzare un evento sul teatro con contenuti del Teatro Rossi (in attività o dopo la sua chiusura) realizzati dall’utenti. Le testimonianze andranno ad arricchire un laboratorio e un archivio.
Per realizzare l’iniziativa “social” (cioè realizzata con il contenuti del pubblico), battezzata Tracce di memoria, occorrono foto, materiali cartacei o semplicemente ricordi e racconti del teatro o della città di Pisa dal secondo dopoguerra a oggi. Tali contributi dovranno essere raccolti dal 7 all’ 11 settembre dalle 16:00 alle 20:00. Il materiale consegnato sarà utilizzato come materiale di ispirazione per narrazioni da convidere durante la performance conclusiva del 14 settembre alle 18:00, che si svolgerà tra Piazza Dante e il TRA.
Per l’evento pisano occorrono in particolare foto, immagini, video e testimonianze orali del Teatro Rossi e delle sue attività, prima della sua riapertura il 27 settembre 2012, immagini della vita in città, in cui luoghi significativi di Pisa (strade, piazze, monumenti) siano ben riconoscibili e testimonianza della vita del TRA dalla sua apertura ad oggi. Sono ben accolte anche le testimonianza di chi abbia fatto una piccola esperienza al TRA come artista, tecnico, o spettatore. I lavori di elaborazione e raccolta dei materiali saranno coordinati dalla regista francese Monica Espina che ha lavorato nei teatri parigini di Chaillot, Théatre de la Ville.
Tracce di memoria – 7/11 settembre e 14 settembre Teatro Rossi Aperto Piazza Carrara – Pisa
Per informazioni:
web www.teatrorossiaperto.it