Ritorna per l’Estate 2012 il Festival Utopia del Buongusto di Teatro Guascone (Pontedera): più di 20 serate di cene e teatro in Toscana (scarica qui il calendario degli spettacoli in provincia di Pisa). Tanti sono i protagonisti che saliranno sul palco: da Alessandro Benevenuti a Carlo Monni dai Gatti Mezzi ai Sacchi di Sabbia da Katia Beni a Anna Meacci fino ad Andrea Kaemmerle direttore artistico della storica rassegna dedicata al teatro all’aperto.
La formula dell’evento pisano è quella consolidata: il biglietto per accedere agli spettacoli (con sopresa gastronomica ha un prezzo di 7 euro, mentre l’ingresso con cena (da prenotare con un giorno di anticipo) e sorpresa gastronomica costa 19 euro. Le cene iniziano alle 20:00, mentre gli spettacoli alle 21:30.
Alessandro Benvenuti porterà in scena il suo “Comici fatti di sangue” l’8 agosto a Montopoli: si tratta di una pièce scritta a quattro mani con Ugo Chiti, con la quale l’attore fiorentino racconta cinque storie di cinque personaggi che scorrono via veloci e dritte al cuore grazie alla loro humor nero e allo loro carica di dolorosa comicità.
Carlo Monni in coppia con Andrea Kaemmerle sarà il 9 agosto a Palaia e il 18 e 19 agosto a Guardistallo con “Non si sa dove si va ma ci si va”, spettacolo proposto da 10 anni e che mette in primo piano le storie dei minatori della Maremma tratta da “La vita agra” di Luciano Bianciardi: sagacia, ironi, stile al servizio nella narrazione e di una comicità che fa ridere e riflettere.
Katia Beni recita con Sonia Grassi e Erina Maria Lo Presti in “Le Galline prima e dopo” (il 24 agosto a Montecatini Val di Cecina) e con Anna Meacci in “Dai collant al collage ” proposto a Lavoria il 29 settembre (è lo show che chiude la rassegna). “Le Galline prima e dopo” è incentrato su una serie di sketch (scritti da Alessandro Benvenuti) orientati su una comicità che viaggia sul filo di lana della comicità surreale e dissacratoria declianata brillantemente al femminile mentre “Dai Collant al Collage” vede la Meacci e la Beni duettare in dialoghi satirici ed esilaranti.
I Gatti Mezzi suonano e recitano con Andrea Kaemmerle in “Lisciami” (l’8 settembre a Cascina Terme), un omaggio “felliniano” alle feste popolari degli anni ’60 e ’70 popolate da personaggi stravaganti e che mescola improvvisazioni musicali a quelle prettamente teatrali.
Il 1° settembre presso la piazzetta della Chiesa a Montecastello (Pontedera) I Sacchi di Sabbia mettono in scena “Sacchi Straculto”, una sorta di “best of” della loro carriera che riprende i momenti più comici della produzione dell’ensemble da “Grosso guaio in Danimarca” ad “Anticorpi”.
Oltre che con Carlo Monni e i Gatti Mezzi, Andrea Kaemmerle sarà sul palco in solitario: in “Insalata con dita” (il 22 settembre a Santa Maria a Monte), in “Nel nome mio” (il 22 agosto a Guardistallo e il 26 agosto a Montopoli), e in “Cultura e coglioni” (7 settembre a Crespina, il 9 settembre a Peccioli e il 23 settembre a Capannoli): “Insalata con dita” è uno spettacolo nato dalla collaborazione tra Kaemmerle e Jiga Melik e racconta degli effetti grotteschi di una confessione, mentre “Cultura e coglioni” e la rivisitazione teatrale del saggio-romanzo “Lavoro culturale”, di Luciano Bianciardi, che denuncia e descrive la ironicha pochezza di certe idee intellettualoidi disancorate dalla realtà. Infine “Nel nome mio” Kaemmerle narra la storia leggera “terrena” e “ultra-terrena” di un soldato tra la gioventuù, i primi baci, la guerra e le ali di un angelo.
Festival Utopia del Buongusto – 25 luglio / 29 settembre in Provincia di Pisa
Per informazioni
Guascone Teatro
Tel. +393280625881 e +393203667354
web www.guasconeteatro.it