Si chiama “Vanitas. Bellezza e cosmesi nell’antichità” la serie di appuntamenti e incontri organizzati presso i musei dell’Università di Pisa dedicata alla cura delle bellezza nei tempi antichi.
Il tema del primo incontro, 21 ottobre è l’Egitto. Alle 16.00 alla Gipsoteca di Arte Antica (piazza San Paolo all’Orto 20) il direttore del Museo Egizio di Firenze, Maria Cristina Guidotti, terrà la conferenza dal titolo “Cosmesi e bellezza nell’antico Egitto”,mentre il make-up artist Roberto Consoli, proporrà un workshop dedicato alle reinterpretazione moderna del trucco egizio nel cinema. Al termini è prevista una visita guidata alle Collezioni Egittologiche a cura della responsabile, Flora Silvano.
Il secondo appuntamento è per il 23 ottobre alle 15:30 con la visita guidata all’Orto Botanico (via Luca Ghini 13) incentrata sulle piante usate nella cosmesi. Al termine è organizzata la conferenza “La cosmesi: un mondo in continua evoluzione” di Daniela Monti e Silvia Tampucci del dipartimento di Farmacia.
L’ultimo incontro, quello del 30 ottobre, è dedicato al mondo greco e romano. Alle 16.30, ancora alla Gipsoteca di Arte Antica, Fulvia Donati terrà la conferenza “La moda e la bellezza muliebre nel mondo antico” e accompagnerà i partecipanti in una visita guidata. A seguire, Diego Fiorini della Fondazione Cerratelli, e Bruna Niccoli dell’Università di Pisa terranno l’incontro l’”Interpretazione della classicità dall’archivio di costumi di scena Cerratelli”.
L’evento pisano “Vanitas. Bellezza e cosmesi nell’antichità” è organizzato dall’Archeoclub di Pisa, con il patrocinio e il contributo del Comune di Pisa e la collaborazione del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa e della Fondazione Cerratelli. Tutti gli incontro della rassegna sono a ingresso gratuito.
“Vanitas. Bellezza e cosmesi nell’antichità” – 21 23 e 30 ottobre Pisa