Si chiama “Visioni Distopiche” il ciclo di film in visione al Teatro Rossi Aperto dal 9 Marzo al 13 Aprile. Come distopia si intende la rappresentazione di società fittizie nelle quali l’organizzazione politica, la divisione del potere e le tendenze sociali sono estremizzate. I sei film selezionate per l’evento pisano vogliono raccontare la società totalitaria da differenti punti di vista: la violenza spettacolarizzata la guerra contro la cultura, la repressione di sentimenti e il controllo della cultura.
Il ciclo inizierà il 9 marzo con “La decima vittima” (regia di Elio Petri con Marcello Mastroianni, Ursula Andress ed Elsa Martinelli), film a metà tra dramma e commedia ambientato in una società futura nella quale per monitorare la violenza è stato organizzato uno spettacolo nel quale due persone “Il Cacciatore” e “La Preda” lottano l’uno contro l’altro.
Il 16 Marzo ore 21.00 viene proiettato Fahrenheit 451 (regia di François Truffaut con Oskar Werner, Julie Christie e Cyril Cusack) ispirato al romanzo di Ray Bradbury e ambientato nella società dove i libri sono banditi i pompieri appiccano il fuoco e la TV regola la vita delle persone…
Il 23 marzo tocca a THX – L’uomo che fuggì dal futuro (regia di George Lucas con Robert Duvall, Donald Pleasence, Maggie McOmie e Don Pedro Colley), film girato dal futuro creatore di Guerra Stellari è incentrato su uomo che scappa da una società nella quale l’umanità vive sottoterra controllata dalle macchine e nella quale tutti controllano tutto. Il 30 marzo c’è Brazil (regia Terry Gilliam con Jonathan Pryce Kim Greist Michael Palin e Robert De Niro GBR), mitico film ambietato in una società dominata da una spietata burocrazia…
Gli ultimi due appuntamenti sono “Il racconto dell’ancella” programmato il 6 aprile e il “Tempo dei Lupi” in visione il 13 aprile. Il primo (regia di Volker Schlöndorff con Natasha Richardson, Robert Duvall e Faye Dunaway, USA) proietta gli Stati Uniti in un futuro dominato da un potere totalitario e fondamentalista basato sullo sfruttamento delle donne per la creazione, mentre il secondo (regia di Michael Haneke con Isabelle Huppert, Maurice Bénichou e Lucas Biscombe FRA-AUS-GER) è un inquitante fotografia di un mondo indefinito dove è successo qualcosa di grave che ha reso l’umanità spietata e “inospitale”
I film iniziano alle ore 21:00.
“Visioni Distopiche” – 9 marzo / 13 aprile Teatro Rossi Aperto, via Collegio Ricci 1 Pisa
Per informazioni
Teatro Rossi Aperto
web www.teatrorossiaperto.it