Ogni mercoledì pomeriggio (dalle ore 15 alle 17.30) fino al 20 marzo, il Museo Nazionale di San Matteo prevede l’apertura straordinaria del laboratorio dove, dopo due anni di lavoro, è stato completato il restauro del polittico di Santa Caterina (Polittico con Madonna Bambino e Santi) firmato nel 1320 da Simone Martini.
Si tratta di un’occasione unica per effettuare una visita guidata al dipinto ammirandone gli straordinari dettagli di esecuzione e scoprire le problematiche e le scoperte emerse durante l’intervento di restauro.
Tramite la postazione multimediale (un grande schermo ad alta definizione collegato ad una postazione touch screen) realizzata in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Annaverranno proiettate oltre alle informazioni storiche, iconografiche, tecniche relative al polittico, anche le indagini diagnostiche e i dati relativi al restauro appena completato del polittico di Santa Caterina.
Il laboratorio resterà aperto fino al 20 marzo, giorno in cui è prevista la ricollocazione del polittico di Simone Martini all’interno del percorso museale.
Per le scuole è ancora possibile prenotare il percorso didattico completamente gratuito chiamando il numero 050 541865 oppure contattando il museo all’indirizzo
[email protected].
L’evento pisano è a ingresso libero.
Restauro polittico di Santa Caterina di Simone Martini – 18 febbraio / 20 marzo (gni mercoledì) Museo San Matteo Piazza san Matteo in soarta 1 Pisa
Per informazioni
Museo di San Matteo
Tel. 050 541865