Il 28 e 29 marzo Volterra torna a essere vetrina della enogastronomia grazie alla VI Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo organizzata per l’anteprima di VolterraGusto .
Il tartufo marzuolo, sarà protagonista della mostra alle logge di Palazzo Pretorio (sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20) insieme agli altre prelibatezze locali. Il Tuber Albidum Pico, tartufo bianco di dimensioni inferiori rispetto al “fratello”, ha un’aroma penetrante e un sapore leggermente agliaceo. Sarà possibile effettuare degustazioni, assaggi e acquistare prodotti gastronomici. Inoltre presso la Sala Giudice Conciliatore a Palazzo dei Priori è in calendario la rassegna “Tartufo Marzuolo e Vino Il sapere dai sapori” a cura dell’associazione Tartufai e dei produttori vini volterrani: l’occasione per abbinare aneddoti ad assaggi di vino e tartufo. Nella saletta in via Turazza sono poi aperte le degustazioni di olio pane formaggio e cioccolata.
Numerosi sono anche le iniziative collaterali organizzate all’evento pisano soprattutto il 29 marzo . In via Gramsci 16:00 29 marzo la Pasticceria Migliorini presenta “Scritto Misto, venti storie livornesi da mangiare, antologia realizzata dagli autori del laboratorio di scrittura QWERTY” con R. Palumbo. Alle ore 18.00 alla Pinacoteca Civica viene assegnato il Premio “Giovane Jarro”, la prima edizione del premio letterario assegnato a giovani promotori dei prodotti tipici, a Giulia Scarpaleggia ideatrice del blogger “Juls’kichen”. Infine in piazza dei Priori c’è “Vinile Alldayer”: mostra scambio per collezionisti e appassionati di vinile
Volterra Gusto Anteprima 2015 Mostra Mercato Tartufo Marzuolo – 28 e 29 Marzo Volterra