Venerdì 13 febbraio si esibirà presso il Museo Piaggio di Pontedera il duo pianistico composto da Sergio Marchegiani e Marco Schiavo in un intenso ed impegnativo concerto.
Il programma dell’esibizione prevede i celebri valzer e danze ungheresi di Johannes Brahms. Il compositore già in gioventù si era cimentato nelle danze ungheresi, mostrando per la prima volta il suo interesse per il valzer con la raccolta di Walzer op. 39 per pianoforte a quattro mani, pubblicata nel 1865. La raccolta, che comprende 16 brani, ottenne un successo strepitoso grazie alla creatività melodica e all’alternanza di pagine brillanti e malinconiche, dal sapore zigano e contrappuntistico.
Il concerto chiuderà con l’escuzione della celebre ouverture de La gazza ladra di Gioachino Rossini.
Sergio Marchegiani e Marco Schiavo, parallelamente all’attività solistica individuale, dal 2006 si esibiscono stabimente in duo, riscuotendo un notevole apprezzamento di pubblico; in questa formazione si sono esibiti in centinaia di concerti in tutto il mondo, suonando nelle sale più prestigiose, tra le quali la Carnegie Hall di New York, la Philharmonie di Berlino, la Sala d’Oro del Musikverein e Konzerthaus a Vienna, la Rudolfinum e Smetana Hall a Praga, oltre che a Roma, Parigi, Zurigo, San Pietroburgo, Montreal, Washington, Città del Messico, Montevideo, Hong Kong, Bangkok e Singapore. Le loro esibizioni sono state inoltre accompagnate da importanti orchestre quali i Berliner Symphoniker, la Budapest Symphony Orchestra, la Prague Radio Symphony Orchestra, la New York Symphonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, le Orchestre da Camera di Città del Messico e di Madrid e la Thailand Philharmonic Orchestra.
Sergio Marchegiani ha pubblicato un doppio CD con l’integrale dei Notturni di Chopin. Il repertorio del pianista spazia da Bach alla musica contemporanea, anche se negli ultimi anni ha lavorato in particolare su Chopin, autore prediletto. Marchegiani inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni e si esibisce in pubblico per la prima volta a dieci. Si diploma al conservatorio A. Vivaldi di Alessandria con Giuseppe Binasco, perfezionandosi successivamente a Milano con Ilonka Deckers Küszler e con Marian Mika. Attualmente insegna pianoforte principale al conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.
Marco Schiavo ha inciso cinque CD, nonché recentemente un DVD con la registrazione dal vivo del primo concerto per pianoforte e orchestra di Chopin. Sue registrazioni e concerti dal vivo sono state trasmessi per numerose emittenti radio-televisive. Ha studiato con Franco Scala ad Imola, Bruno Canino, Aldo Ciccolini e Sergei Dorensky (Mozarteum di Salisburgo) tra gli altri. Si diploma al conservatorio di Avellino sotto la guida di Rinalda Tassinari Skubikowsky con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Attualmente insegna pianoforte principale presso il conservatorio E.Duni di Matera.
In programma anche una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio a partire dalle ore 20:00, con inizio del concerto per le 21.15 all’interno dell’auditorium .
Il biglietto d’ingresso per la serata è di 8 Euro.
Concerto del duo pianistico Marchegiani/Schiavo – venerdì 13 febbraio, ore 21:15 – Museo Piaggio, Viale Rinaldo Piaggio 7, Pontedera (Pi)
Per informazioni:
www.fannymendelssohn.it
347 85 09 620
Per prenotazioni:
[email protected]