Le presentazioni letterarie in programma a Pisa nella settimana che va dall’ 8 al 14 Febbraio iniziano l’11 Febbraio all’Antico Caffè dell’Ussero (ore 17.30 Lungarno Pacinotti, 27 Pisa) dove è in programma l’incontro “Andata e (non) ritorno” di Anne Marie Jaton e Fabio Ciaralli (18 euro Edizioni ETS). All’evento pisano parteciperanno M. Luisa Chiofalo, Assessora alla Memoria e ai Valori del Comune di Pisa, Maurizio Gabbrielli, Presidente Comunità Ebraica di Pisa, Guri Schwarz dell’Università di Pisa, ed è prevista la testimonianza di Vera Vigevani Jarach. Il testo travalicando i canoni della letteratura e della filosofia contemporanee, narra esperienze di sconfinato dolore, insieme singole e comuni a tutti gli autori della letteratura dello sterminio. Anne Marie Jaton, già Professore Ordinario di Letteratura francese all’Università di Pisa, è autrice di volumi su Laclos, Lavater, Nerval, il mito di Napoli nell’Ottocento, Blaise Cendrars, Raymond Queneau, Charles-Albert Cingria, Jacques Chessex e Nicolas Bouvier. Fabio Ciaralli, laureato in storia e filosofia, è autore di articoli su Guido Ceronetti, Pietro Citati, Gesualdo Bufalino e Giorgio Manganelli.
Il 12 febbraio è previsto un altro evento pisano: presso la sede dell’Associazione degli amici di Pisa (ore 17:00 Via Pietro Gori, 17 Pisa) la professoressa Valeria Serofilli presidente del Premio Internazionale Astrolabio e degli Incontri letterari dell’Ussero, presenterà i suoi libri la raccolta di liriche “Vestali” (12 euro edizioni Ibiskos) e e quella di racconti “Ulisse” (12 euro Edizioni Ibiskos).
Sempre il 12 febbraio ma nella sala lettura della Biblioteca Peppino Impastato di Vicopisano (ore 18:00 via Lante 50 Vicopisano) è in programma l’iniziativa “VicoEco – incontro con Max Strata“, organizzato dall’Amministrazione Comunale insieme a Ficcatelo in Tasca, Movimento contro l’abbandono di rifiuti di Luca Batoni, durante la quale viene presentato il volume “Oltre il limite, noi e la crisi ecologica” (12.90 euro Dissensi) di Max Strata, che da oltre venticinque anni si occupa di ecologia applicata e di svariate tipologie di questioni ambientali.
Sempre il 12 Febbraio inizia il ciclo di incontri Aperlibro promosso dalla casa editrice Sidebook in collaborazione con l’Associazione L’Alba: al Blu Café (ore 18:00 Piazzetta Piegaia 20 Pisa) Irene Merlino racconta il suo romanzo “SDB” (13 euro Sidebook): thriller con protagoniste le sorelle René e Lisa che tentano di sfuggire al richiamo del loro passato criminale.
Tra gli eventi letterari si segnala sempre il 12 Febbraio alla Sms Biblio (ore 17 via san Michele Pisa) l’appuntamento con le Lettura animate “Storia incredibile di due principesse” curate da SMS Ragazzi, dell’Associazione, Il Gabbiano e del Circolo LaAV di Pisa. Seguirà laboratorio di costruzione di libri pop-up.