Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con il Carnevale di Santa Croce sull’Arno (Pi), a partire da domenica 1 febbraio, per tre domeniche, sfileranno per la cittadina i caratteristici carri allegorici e le maschere dei tradizionali gruppi carnavaleschi Spensierati, Lupa, Nuova Luna e Nuovo Astro, i cui costumi sono interamente realizzati a mano.
La tradizione della sfilata carnevalesca di Santa Croce sull’Arno è particolarmente sentita ed è profondamente influenzata dalla vita sociale del borgo. La prima edizione risale al 1928, anno in cui scesero in piazza i primi carri allegorici e circa un migliaio di maschere: la tradizione è proseguita, tramandata di padre in figlio, o meglio di madre in figlia, dato che nella prima edizione ad animare i carri vi erano le bisnonne delle attuali partecipanti. L’edizione successiva non vide la luce, a causa del maltempo, ma nel 1930 si svolse di nuovo regolarmente, riscuotendo un discreto successo, con la partecipazione anche degli abitanti dei paesi limitrofi, accorsi massivamente. A metà degli anni trenta nacquero i primi gruppi carnevaleschi collegati ai vari bar del centro storico: Il Gatto per il bar di Fio, Il Saladino per il bar del Commercio, La Luna per il bar da Uccello. Nel 1938 si aggiunse anche Il Nuovo Astro, del Bar Italia. Le rappresentazioni ripresero dopo il secondo conflitto mondiale sino al 1953, quando, a seguito degli scioperi dei lavoratori e degli incidenti che si verificarono, il carnevale perse nuovamente il proprio smalto fino quasi a scomparire per un lungo periodo, durante il quale, però, la cultura e la passione carnevalesca cittadina non fu mai del tutto sopita, limitandosi ad eventi circoscritti come la festa dei bambini chiamata matinèe lillipuziana presso il Cinema Lami e i grandi veglioni al Teatro Verdi. Nel 1976 riprese la tradizione, con il ripristino dei vecchi gruppi Nuovo Astro ed il ribattezzato Nuova Luna e la nascita di quelli della Lupa e degli Spensierati. Da quel momento la fama del carnevale non è che accresciuta, soprattutto in ragione della bellezza dei suoi costumi, tanto da fargli guadagnare l´appellativo di carnevale d´autore. I carri allegorici, le maschere ed i costumi vengono allestiti in un padiglione detto comunemente stanze del carnevale.
L′ultima domenica, come ogni anno, verrà proclamato il gruppo vincitore; in caso di maltempo, l’eventuale corso mascherato di recupero è programmato per domenica 22 febbraio, alle ore 15.00.
Carnevale santacrocese – domenica 1 e 15 febbraio, ore 15; domenica 8 febbraio, ore 17 – Santa Croce sull’Arno (Pi)
Per informazioni:
Comitato Carnevale santacrocese
0571 34 473
[email protected] , [email protected]
www.carnevalesantacrocese.it