di Elena Di Stefano
Si torna indietro nel tempo immergendosi nell’atmosfera medievale con la rievocazione storica Volterra AD 1398, giunta quest’anno alla sua XIV edizione e in programma tra il 20 Agosto e il 4 Settembre. Le giornate clou sono le due domeniche del 21 e 28 agosto (Giornate di festa nell’anno Domini 1398) in cui il centro storico di Volterra si anima dal mattino alla notte di figuranti intenti nelle più varie attività, accogliendo i visitatori in una coinvolgente esperienza a ritroso nel tempo.
Rievocando il duplice scenario medievale della vita della città e della vita di campagna, questa grande festa in costume si svolge in due palcoscenici naturali di grande impatto: l’affascinante centro storico di Volterra (tra Piazza dei Priori e Piazza S. Giovanni) e il suggestivo Parco archeologico (sotto la Fortezza Medicea). Il centro cittadino si anima di artigiani, musici, giocolieri, giullari, popolani e nobili immersi nella vita civile e religiosa del mercato e delle piazze, mentre nella campagna si possono visitare il villaggio con i suoi abitanti e pastori, l’eremo dei frati, gli animali domestici e gli accampamenti militari dove si tengono spettacoli d’armi e falconeria. Non manca lo spazio dedicato ai bambini, con magiche avventure, incontri con orchi e fate e cruente battaglie.
Il 20 agosto si apre ufficialmente la Festa con l’animazione medievale serale, il 21 e 28 il centro storico e il parco archeologico si popolano di centinaia di figuranti intenti a condurre ciascuno la propria giornata medievale (mercanti, artigiani, giocolieri, saltimbanchi, giullari, musici, teatranti, dame e cavalieri, frati e contadini, soldati e falconieri), con un intenso programma di attività di rievocazioni storiche e spettacoli. Il 23, 24 e 25 si svolgono le Feste delle Contrade e il 26 il Corteo della nobiltà cittadina (ore 20) e il Gioco d’Estate delle Contrade (ore 22), il 28 agosto si ripete l’animazione medievale in città e campagna e infine il 4 settembre si chiude la manifestazione con il Corteo di Sbandieratori del Gruppo Storico di Sbandieratori della Città di Volterra (ingresso a pagamento).
Durante la Festa i prodotti artigianali, le pietanze, il vino e ogni altra cosa possono essere acquistati con l’unica moneta in circolazione, il “Grosso Volterrano”: un grosso (la moneta in rame) vale 1 euro e 5 grossi (la moneta in oro) vale 5 euro. Il Grosso Volterrano è disponibile presso “L’Offizio Cambio” e le monete non utilizzate possono essere convertite in euro presso l’Ufficio Turistico, entro il 10/09/2010.
Un’occasione unica per rivivere la magica atmosfera dell’Anno del Signore 1398.
Volterra AD 1398
Volterra (Centro storico e Parco archeologico) dal 20 agosto al 4 settembre (giorni clou 21 e 28 agosto)
Programma completo: Volterra AD 1398 – Programma
Ingresso euro 9
Under 18 e Over 60 euro 5
Bambini under 10 gratuito
Residenti: biglietto ridotto di euro 6 per entrambe le domeniche (da acquistare dal 10 al 19 agosto presso l’Ufficio Turistico Comunale)
Informazioni
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera
tel. 0588 86099 e-mail: [email protected] web: www.volterratur.it
Ufficio Turistico Comunale
tel. 0588 87257 e-mail: [email protected] web: www.volterra1398.it