Come ogni anno, il terzo sabato di settembre a Palaia è in programma la Festa medioevale. Nel 2011 la rievocazione storica, del periodo compreso tra i secoli XI e XVI, è fissata per il 17 settembre. Quel giorno i visitatori potranno così immergersi nel passato osservando gli artigiani al lavoro nelle cantine e nelle botteghe, ammirando la sfilata in costume per le vie del centro storico e degustando o acquistando piatti tradizionali e prodotti tipici locali.
L’evento più atteso della Festa medioevale è senza dubbio la sfilata: manifestazione durante la quale figuranti compongono quadri che ricostruiscono momenti significativi nella vita quotidiana del tempo passato e sfilano nei panni di nobili e popolani del tempo vestiti di splendidi costumi. Questi ultimi sono infatti realizzati a mano e riprodotti, con la più accurata fedeltà, sulla base delle immagini custodite nell’archivio storico di Palaia. Il corteo storico è preceduto dagli spettacoli di sbandieratori, mangiafuoco, burattinai, falconieri e musici.
All’esterno del borgo è allestito uno spazio attrezzato per coloro che desiderano gustare e scoprire i sapori della secolare tradizione gastronomica toscana curato con impegno e passione dalle “massaie” del paese.
Festa medioevale – Palaia 17 settembre
Per informazioni
Tel. 0587/622153 – 058762141