Dal 10 al 15 agosto San Casciano si anima con la fiera. Dopo il rilancio dell’anno passato la storica kermesse sembra oggi conoscere una nuova giovinezza grazie all’impegno di un comitato che intende la manifestazione come trait d’union tra le tradizioni contadine del passato e quelle più moderne.
La Fiera di san Casciano ha origine antiche: san Casciano era infatti un centro religioso di una certa importanza grazie alla presenza dell’omonima pieve romanica realizzata dal Biduino e la località era nota al tempo come “san Casciano delle cipolle” in quanto sede di un mercato nel quale venivano vendute le cipolle “fiorentine” oltre ad altri prodotti agricoli. Il paese rimase un centro importante, nel pisano, per il commercio agricolo e per quello del bestiame fino alla metà del XIX secolo.
La Fiera di san Casciano di quest’anno (10-15 agosto) si svolge tra via Barbaiano e via Stradello in prossimità della pieve romanica e prevede concerti di gruppi jazz e blues (10 e 11 agosto) seguiti da una lettura di poesie in vernacolo (12 agosto) e da musica da ballo (dal 13 al 15 agosto). Il 13 agosto è inoltre in calendario una visita guidata alla pieve di san Casciano e mentre i fuochi d’artificio sparati alle 23:45 nello stesso giorno segnano l’inizio della fiera vera e propria.
Dal 13 al 15 agosto è in programma la mostra di animali della fattoria (bovini, equini, suini, ovini e piccoli animali) avicolo un’esposizione di macchine agricole d’epoca, disposte sulla salita dell’Arno, che eseguiranno due arature dimostrative (il 13 agosto alle ore 17:00 e il 14 agosto alle 22:00) in prossimità di via Filicaia, il mercatino (dalle 9 alle 24) e le giostre del Luna Park. Non mancano poi stand gastronimici presso i quali ordinare pasta al ragù, carne alla brace e altre pietanze toscane.
Fiera di san Casciano – San Casciano (Comune di Cascina) dal 10 al 15 agosto
Per informazioni:
Comitato Paesano San Casciano
e-mail: [email protected]