di Elena Di Stefano
Franco Battiato presenta il suo film “Niente è come sembra” il 19 gennaio al Teatro Niccolini di Castellina Marittima (Pisa), in occasione della presentazione del progetto teatrale Antigone Cerca Casa.
L’iniziativa si apre alle ore 17:45 con la conferenza stampa tenuta da Cathy Marchand, storica esponente del Living Theatre e attrice nei film di Battiato (MusiKanten e Niente è come sembra), nonché responsabile del progetto teatrale “Antigone Cerca Casa”. Alle ore 18:30 Franco Battiato introduce la proiezione del suo film “Niente è come sembra” (ingresso a sottoscrizione libera). Una seconda replica del film è prevista alle ore 21:00.
Il cantautore siciliano è tra i sostenitori del progetto “Antigone Cerca Casa”, insieme ad altre personalità del mondo della cultura e dello spettacolo quali, tra gli altri, Enrico Ghezzi, Carla Gravina, Alejandro Jodoroswky, Ferruccio Marotti e Luisa Tinti. Il progetto include un percorso di formazione teatrale e una stagione teatrale presso il Teatro Niccolini e si fonda sul concetto di teatro come occasione di incontro, confronto e scambio, all’estremo opposto di tanto teatro autoreferenziale e narcisistico. Musa ispiratrice del progetto è l’esperienza storica del Living Theatre, che con la sua forza rivoluzionaria ha marcato indelebilmente la storia teatrale del XX secolo, portando l’impatto dirompente del teatro nella strada e tra la gente e influenzando generazioni di artisti in tutto il mondo. La parte formativa del progetto prevede un atelier di arte teatrale condotto dalla stessa Cathy Marchand insieme a cinque attori professionisti, alcuni stage per attori professionisti e dei laboratori per le scuole. La stagione teatrale ospiterà fino a maggio 2012 spettacoli e artisti di culture diverse, tra Oriente e Occidente, insieme ad alcune giovani realtà del teatro indipendente italiano come Andrea Cosentino, Daniele Timpano, Elena Vanni e Gaetano Ventriglia. Completano il progetto un percorso di approfondimento teorico sul teatro nel Novecento e la creazione di uno spettacolo che fonderà il soggetto pirandelliano dei Sei personaggi in cerca d’autore con le ultime lezioni di Julian Beck.
Giovedì 19 Gennaio 2012
Teatro Niccolini
Castellina Marittima (PI)
ore 17:45: conferenza stampa di presentazione del progetto “Antigone Cerca Casa” – con la partecipazione di Cathy Marchand
ore 18.30: proiezione del film “Niente è come sembra” – con la partecipazione di Franco Battiatoore 21.00: replica della proiezione
Ingresso a sottoscrizione libera
Per informazioni:
Tel. 329 6503821 – 349 1226602
E-mail: [email protected]