Fuoriluogo è il nome della personale dedicata a Valente Taddei allestita alla Torre degli Upezzinghi (in via Vittorio Emanuele) a Calcinaia. La mostra, il cui vernissage è in calendario il 15 ottobre alle 17:30 ospita un serie di opere (dipinti ad olio e china su tela, su tavola e su carta) dell’artista viareggino protagonista di mostre sia in Italia sia all’estero (Germania, Romania e Svizzera) noto anche per aver illustrato 10 tavole pubblicate nel saggio “Pandora, la Prima Donna” (Einaudi, 9 euro) di Jean-Pierre Vernant, uno tra i più importanti studiosi al mondo della mitologia greca.
Il tema di Valente Taddei è la debolezza umana di fronte alla grandezza del mondo, dell’universo e dello spazio in cui vive. Attraverso il suo stile minimalista l’artista raffigura piccole figure umane che si stagliano in scenari colorati: è un messaggio simbolico che con ironia e irriverenza descrive i limiti dell’uomo davanti al proprio destino e che fa apparire “fuoriluogo” l’essere umano anche nel contesto in cui vive.
La mostra è patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia ed è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. Fuoriluogo sarà aperta e visitabile gratuitamente fino al 23 ottobre (tutti i giorni, dalle 17:30 alle 19:30).
Fuoriluogo – Torre degli Upezzinghi (Calcinaia) dal 15 al 23 ottobre
Per informazioni
Mercurio Arte Contemporanea
Tel. 0584/426238
E-mail [email protected]
Web: www.mercurioviareggio.com