Piccolo locale sobrio e poco appariscente molto diverso dalla “classica” gelateria moderna piena di luci e con gelati coloratissimi esposti in vetrina.
I gusti di questo presidio di prelibatezze sono nascosti al pubblico dentro dei cestelli: si bada infatti alla sostanza e non alla forma consapevoli della bontà del prodotto.
La materia prima dei gelati De’ Coltelli sono frutti e prodotti di stagione: in Autunno non si trova la fragola ma la crema di marroni. Spesso gli ingredienti sono di origine biologica e di provenienza locale, come il miele di spiaggia, il pinolo, il latte di pecora del Parco di San Rossore o la cioccolata del vicino De Bondt. I gusti sono leggeri e poco “pannosi”. In Estate si possono assaggiare vari gusti di frutta di ottima fattura come la susina rossa o la deliziosa granita all’anguria.
A volte gli accostamenti possono risultare un po’ eccentrici (per esempio pera con i Nibs o con il pepe rosa) ma risultano comunque squisiti come la fantastica crema allo zafferano. Anche la panna ha la sua dignità e viene servita alla maniera di una volta, anzichè provenire dalle moderne e infernali “slot machine”. Le simpatiche e gentili ragazze dietro al bancone offrono il gelato il giorno del compleanno se muniti di carta d’identità. Si può gustare il gelato o la granita a cavallo delle spallette in uno degli scorci più belli del Lungarno Pisano.
L’attenzione ai prodotti naturali ed il rispetto dell’ambiente trova espressione anche nel finale della degustazione, dove la raccolta differenziata si trasforma in un gioco di contenitori colorati per coppette, tovaglioli e palette.
Orario autunnale: da lunedì a giovedì e domenica dalle 12:00 alle 23:00; venerdì e sabato dalle 12:00 alle 24:00. La gelateria resta chiusa da novembre a febbraio per poi riaprire con orari più mattinieri consoni alla stagione.
Gelateria De’ Coltelli
Lungarno Pacinotti, 23 Pisa
Tel. 345 4811903
web www.decoltelli.it