Si inaugura sabato 25 agosto alle ore 18.30 al Castello Ginori di Querceto a Montecatini Val di Cecina (PI) la doppia personale di Gerda Enk e Roswitha Vogtmann, organizzata dal centro a vocazione internazionale Marco Polo – Accademia Libera Natura e Cultura, diretto da Ursula Vetter. Le due autrici sono accomunate dal rigore poetico, dalla ricerca formale e dal retroterra culturale che caratterizzano la produzione artistica del nord europeo. Nelle opere esposte, realizzate con tecniche diverse, predominano i timbri del bianco, nero, grigio e feltro, e un comune denominatore di purezza stilistica e libertà informale.
I “mixed media” di Gerda Enk rimandano alla trasfigurazione temporale della fotografia, in un gioco di sovrascrizioni, applicazioni successive, interventi e fotografie multiple di uno stesso soggetto. La sapienza tecnica e insieme l’estro creativo sono quelli di un’autrice che fonde l’attività di designer della comunicazione e pittrice. Più deciso e drammatico il segno di Roswitha Vogtmann, le cui opere rispecchiano simmetrie, armonie, dialoghi materici in una sorta di ciclo che mai si conclude, rinnovandosi continuamente da un’opera all’altra, simile e mai uguale, in una ricerca animata da un segno grafico ricorrente e dinamico.
Una doppia personale insieme intima e toccante, che svela due raffinate autrici raffinate dalla forte personalità. La mostra, a ingresso libero, è in corso fino al 15 settembre e si può visitare tutti i giorni negli orari: 10:00-12.30 e 16:00-20:00.
Gerda Enk e Roswitha Vogtmann al Castello Ginori di Querceto
Via di Borgo 1, Montecatini Val di Cecina (PI)
dal 25 agosto al 15 settembre 2012
tutti i giorni ore 10:00-12.30 e 16:00-20:00
ingresso libero
Per informazioni:
Tel. 333 6405250 – 329 8826391
E-mail: [email protected]
Web: www.association-marcopolo.org