L’enfant terrible della musica classica contemporanea Giovanni Allevi sarà in concerto il 25 luglio (ore 21) nella suggestiva cornice di Piazza Duomo a San Miniato, all’interno del festival musicale europeo Francigena Melody Road e il 26 luglio al Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Teatro la Versiliana, ore 21:30). Queste le uniche due tappe toscane dell’Alien World Tour 2012 dedicato al settimo album di Allevi: “Alien”, uscito nel 2010 (Bizart/Sony Music) e secondo lo stesso autore “il disco più dolce, impetuoso e passionale che sia mai uscito dalle mie dita.”
A presentare il concerto di San Miniato ci saranno il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti, il direttore del festival Fabrizio Datteri, e Paolo Tognocchi, delegato della Regione nell’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Pianista, direttore d’orchestra e compositore, il poliedrico Giovanni Allevi è anche filosofo (nella sua tesi di laurea si è occupato del vuoto nella fisica contemporanea) e scrittore (“La musica in testa” e “Classico Ribelle” Ed. Rizzoli). Acclamato dal pubblico e dalla critica internazionale per la sua originalità compositiva e interpretativa e amato dalle giovani generazioni per la sua fresca contemporaneità, Allevi ha il merito di avere tracciato i confini di una nuova Musica Classica Contemporanea. Il suo linguaggio affonda le radici nella tradizione musicale europea, rinnovandola con le sonorità e i ritmi dei nostri giorni. Le sue tournée internazionali hanno registrato il tutto esaurito negli Stati Uniti, Canada, Russia, Austria, Francia, Germania, Belgio, Balcani, Ungheria, Hong Kong e Cina.
Giovanni Allevi in concerto
Alien World Tour 2012
25 luglio – San Miniato (PI)
Francigena Melody Road
Piazza Duomo ore 21:00
26 luglio – Marina di Pietrasanta (LU)
Festival La Versiliana
Teatro la Versiliana, ore 21:30
Biglietti concerto San Miniato:
Poltronissima 34,5 Euro, poltrona 28,5 Euro
Prevendita:
www.boxol.it
www.bookingshow.it
Biglietti concerto Marina di Pietrasanta:
Poltronissima 35 Euro, poltrona 1° settore 30 euro, poltrona II° settore 25 euro, tribuna 18 euro
Prevendita:
Circuito TicketOne® presso i punti vendita o dal sito web: www.ticketone.it
Biglietteria della Versiliana (viale Morin 16, Marina di Pietrasanta – LU), tel. 0584 265757 – 265758
Per informazioni:
Francigena Melody Road
E-mail: [email protected]
Tel. 0583 269173 cell. 348 773 86 66
Web: www.francigenamelodyroad.it
Fondazione La Versiliana
Tel. 0584 265733
E-mail [email protected]
Web www.laversilianafestival.it