di Elena Di Stefano
Torna sul palco dopo Ferragosto il gruppo cult pisano dei Gatti Mezzi, guidato da Francesco Bottai e Tommaso Novi. Suoneranno il 17 Agosto dalle ore 21.00 alla Villa Medicea di Coltano nell’ambito della Festa Democratica e insieme ai cavalli di battaglia del repertorio, come “Ir gallaccio di Riglione”, “Sagoma”, “Cacciucco Blues”, presenteranno i nuovi brani dell’ultimo album “Berve tra le berve”, uscito lo scorso 29 giugno.
“Berve tra le Berve“ segna una nuova tappa nel percorso artistico del gruppo, all’insegna di più intensi riferimenti al vivere contemporaneo e di una nuova profondità musicale. Senza rinunciare al loro personalissimo stile tra jazz, swing e folk con lirica rigorosamente in vernacolo pisano, nel recentissimo album i Gatti Mezzi raccontano con nuovo brio storie di personaggi bislacchi e vicende legate al mare, come nel bel pezzo “Balena”.
L’acclamato gruppo pisano, nato nel 2005, ha già al suo attivo 4 album (i primi due autoprodotti e gli ultimi due prodotti dall’etichetta SAM), qualche migliaio di copie vendute, collaborazioni con artisti: insieme al cantautore livornese Bobo Rondelli hanno realizzato il CD, “L’Elefante con le alti di farfalla” (allegato all’omonimo libro di favole scritto da Eva Malacarne) e in compagnia dell’attore romano Ascanio Celestini hanno interpretano il brano “Il Bidet e la Rivoluzione” contenuto nel CD Sette x uno, nato dalla collaborazione di Bandabardò, Dario Fo e altri artisti, per una campagna di Save the Children.
Ad accompagnare il duo Bottai-Novi (rispettivamente chitarra e cove, pianoforte, voce e fischio) sul palco di Coltano ci saranno Mirco Capecchi al contrabbasso e Matteo Consani alla batteria.
Per chi li conosce, una serata in più di divertimento e buona musica assicurati, per chi non li conosce, si presentano da soli: “Roba da gatti mézzi, dicevano i nostri padri… La peggior cosa che possa capitare ad un gatto è essere sorpreso da un diluvio in un vicolo di notte o una piena del fiume in città… Due gatti infradiciati scorazzanti in un vicolo notturno alla ricerca di una lisca o di una compagna in calore è l’idea che ci ha affascinato per raccontare una Pisa borghese, globalizzata e tecnologica che si sta dimenticando dei propri vicoli bui e puzzolenti, dei suoni e dei rumori che li animano e dei loro abitanti secchi e spelacchiati che vivono fra un miagolio d’amore e uno di disperazione.”
Gatti Mezzi – Coltano (Villa Medicea) 17 agosto (dalle 21:00)- Festa Democratica
Info: Tel. 050/985310