Alle 22:00 circa del 9 luglio i grandi carri del Carnevale sfileranno ancora sul lungomare di Viareggio accompagnati da tantissime maschere. I cinque grandi giganti di cartapesta, “Grande alieno”, “Barack Obama”, “I viaggiatori dello spazio”, “La bestia” e “l Mangiatori di Mondi” con a bordo Burlamacco e Ondina, sfileranno dalla Cittadella lungo i viali Einaudi e Belluomini. Dopo una sosta davanti al Grand Hotel Principe di Piemonte, proseguiranno alla volta di viale Carducci per fermarsi di fronte al Grand Hotel Royal e per giungere infine in piazza Mazzini dove invertiranno il senso di marcia rientrando seguendo lo stesso percorso. La sfilata rappresenta il culmine di una giornata di festa che inizia alle 18: in piazza Mazzini con la sfilata di bandiere di Burlamacco del gruppo Tartarughe Lente, mentre sul palcoscenico si alterneranno le performance musicali di cantanti guidati dalla “voce del Carnevale” Loris Marchi. Alle 18:50 è previsto il rito dell’dell’alzabandiera, con un protocollo “speciale” che incoronerà Burlamacco re del Carnevale estivo 2011. Il vessillo di Burlamacco, una gigantesca ed inedita bandiera, (di 3,5 x 5,5 metri) saluterà per tutta l’estate il pubblico dei vacanzieri. pubblicizzando l’edizione 2012 del Carnevale di Viareggio che si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo e proporrà sei sfilate invece delle consuete cinque.
L’appuntamento con il Carnevale estivo si rinnoverà poi il 14 agosto, con un’altra giornata all’insegna del divertimentoe con la presenza dei giganti della cartapesta.
Il calendario della manifestazione, che è a ingresso libero, è il seguente:
18:00 sfilata del Gruppo Tartarughe lente con parata di bandiere di Burlamacco
18:50 rito dell’Alzabandiera: accompagnato da squilli di trombe il vessillo del Carnevale estivo sarà issato in piazza Mazzini
21:00 ritrovo alla Cittadella per tutte le maschere che animeranno i carri
21,30 partenza dei carri dalla Cittadella
Per informazioni www.viareggio.ilcarnevale.com