Sabato 1 ottobre 2016 ore 18:00 il Centro Attività Espressive Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno inaugura la mostra “Fotoromanzo” dell’artista Sergio Breviario.
La mostra prende il via dal “Premio Santa Croce Ex libris – piccola grafica” che mira a valorizzare la raccolta degli ex-libris del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Comune di Santa Croce sull’Arno. Sergio Breviario ha selezionato gli ex-libris nei quali prevalgono l’elemento naturale, il fantastico, l’invenzione di macchine, la natura del segno e l’astrazione, realizzando due percorsi che sviluppano una storia illustrata secondo la sua sensibilità nelle arti visive.
Breviario costruisce per Villa Pacchiani un progetto prendendo come modello il fotoromanzo, la narrazione per immagini fotografiche inventata in Italia nell’immediato dopoguerra e che continua, pur con successo e diffusione assai più limitata, fino ad oggi.
Una sezione del Centro Espositivo sarà occupata da un’installazione sonora e una fanzine. La seconda ala del Centro espone la selezione degli ex-libris rapportate alle opere di Breviario.
La mostra è curata da Ilaria Mariotti.
INFORMAZIONI
Centro Attività Espressive Villa Pacchiani
Piazza Pier Paolo Pasolini
Santa Croce sull’Arno
Apertura 1 – 27 novembre 2016
Orari: dal venerdì alla domenica ore 17:00-20:00
Tel. 0571 30642; 0571 389853