Sabato 17 ottobre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà per la prima volta a Pisa nella sua nuova veste istituzionale.
La mattina parteciperà alla cerimonia inaugurale dell’Anno Accademico 2015/2016 della Scuola Normale Superiore che si terrà nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri. Alle ore 11:30 il Direttore dell’Ateneo Fabio Beltram pronuncerà la propria relazione sulla Normale e sul contesto universitario italiano e internazionale. Visti i posti esigui disponibili in sarà è probabile che venga installato un maxi-schermo in Piazza dei Cavalieri per permettere alla cittadinanza di assistere all’evento.
A oggi (13 ottobre) l’Ufficio Stampa del Comune di Pisa conferma anche la presenza nel pomeriggio del Presidente all’inaugurazione degli Arsenali Repubblicani, restaurati dal Comune di Pisa col contributo dell’Unione Europea, e all’intitolazione degli adiacenti scavi archeologici al Professor Khaled Asaad, l’archeologo protettore del sito di Palmira giustiziato dall’ISIS lo scorso agosto.