Comincia il 29 ottobre al Museo Guarnacci di Volterra la mostra “Il Simposio Etrusco” che durerà fino al 6 gennaio 2012. Obiettivo della mostra è illustrare le tradizioni conviviali degli Etruschi grazie ad un percorso espositivo all’interno del museo costituito da pannelli didattici, fotografie di vasi e urne funerarie che lo rappresentano, ricostruzioni di piatti e pietanze, e, ovviamente, reperti archeologici come urne, brocche e coppe che nei corredi funerari.
Il banchetto, o meglio il simposio, è infatti un tema centrale raffigurato nelle urne funerarie come “messa in scena” a uso e consumo dei “posteri” per esibire il rango, la fama e la ricchezza del defunto. L’evento è organizzato dal Comune di Volterra con il Comitato Esposizioni 2011, Musei Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Cassa di Risparmio di Volterra e Consorzio Turistico Volterra, Valdicecina e Valdera.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni: fino al 1 novembre dalle ore 9:00 alle 19:00 e dal 2 novembre dalle 9:00 alle 13:00.
Biglietto 10 euro (ridotto 6 euro).
Il Simposio Etrusco – 29 ottobre / 6 gennaio Museo Guarnacci (Volterra)
Per informazioni
Museo Etrusco Guarnacci
(Via Don Minzoni, 15 Volterra)
tel. 0588.86347
www.volterraesposizioni.it
www.terradeglietruschi.it