Originali sono gli accostamenti culinari proposti dalle degustazioni in programma a Pisa dal 2 al 7 luglio. Si inizia il 3 luglio al Ristorante Il mio Capriccio (via Matteucci 50 Pisa) con una sera in compagnia dei vini dell’Azienda Agricola Francesco Moser, il noto campione di ciclismo. Le portate incluse nel menù sono le seguenti: come entrèe pastelle di bianchetti, spuma di mare rosso da frutti rossi e avogado, girella di pesce spada e zucchine con ventagli di ananas e caramelle di crostacei salmone e zafferano: per primo riso ai gamberetti e agrumi di Sicilia, per secondo filetto di San Pietro con pasticciata di cozze e come quarto servizio bavarese alle prugne. Si degusteranno invece i seguenti vini: Moscato Giallo (IGT vigneti delle Dolomiti moscato giallo 100%), Gewürztraminer (IGT delle Venezie Gewürztraminer 100%), Müller Thurgau (IGT Vigneti delle Dolomiti Müller Thurgau 100%), Riesling (IGT delle Venezie Riesling Renano), 51,151 (DOC Trento Chardonnay e Pinot nero). Prezzo 35 euro. Per informazioni e prenotazioni 050 571268 e +393281094962.
L’altro evento pisano gastronomico è il 4 luglio al ristoro Da’r Gallo (via Lucchese 21/a Pisa) che propone invece una cena dedicata ai molluschi. Le portate prevedono calamari con olio profumato al rosmarino, moscardini all’aglio e prezzemolo con crostone di pane Verna, risotto con cavolo rosso e seppie e cacciucco senza lische. Il dessert è il Gelato De’ Coltelli e il vino è quello della Fattoria di Fichino (Casciana Terme, Pisa). Prezzo del menù 25 euro. Non è incluso il caffè: Trinci tostato a legna a 1, 50 euro e Selezione Jamaica Blue Mountain 4 euro. Prenotazione consigliate e da fare con qualche giorno di anticipo chiamando i seguenti recapiti: 0503191790 e +393922843406.
Il 6 luglio presso la Tenuta di Ghizzano (via della Chiesa 1 Ghizzano, Peccioli) c’è il secondo appuntamento de “La Verde Armonia 2013 – Musica e Vino nei Giardini all’Italiana”, rassegna che propone musica, teatro, arte e degustazioni enogastronomiche: è previsto il concerto di Claudia Tellini (voce) e Nicola Vernuccio (contrabbasso) che presentano il loro nuovo album “Who’s got his own?”. Saranno eseguiti anche standard jazz di Thelonious Monk e Cole Porter, classici rock (Pink Floyd), pop (Tracy Chapman), di cantautori italiani (Ivano Fossati) e la rivisitazione de “Il Cantico delle Creature”, riadattato da Claudia Tellini, che è il pezzo di chiusura del disco.
Durante l’intervallo e alla fine del concerto sono in programma degustazioni con i prodotti del territorio: oltre all’olio e agli ottimi vini della Tenuta di Ghizzano, ci saranno i legumi e i cereali macinati a pietra dell’Azienda Agricola Bio Floridda, salumi e affettati di cinta senese dell’Azienda Agricola biologica Pulidori, i formaggi della ’Azienda Agricola biologica L’Avvenire, la frutta e la verdura (bio) dell’Azienda Agricola Colombini e i prodotti della Cooperativa Agricola Sociale Valdera Insieme realizzati grazie al re-inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Per informazioni e prenotazioni 0587.630096 e +393462108857, [email protected] e www.tenutadighizzano.com.