Dal 19 al 20 novembre è in programma al Caracol (nella sede di via battichiodi) la prima delle due tappe dell’edizione autunnale 2011 di Insolent Noise Festival, la rassegna musicale che porta a Pisa concerti con protagonisti artisti di jazz sperimentale o di musica d’autore aperta alla contaminazione e all’esplorazione. Gli autori che si esibiranno sono stati selezionanti in base alla loro vicinanza al Rebetiko, il tema della rassegna. Il Rebetiko è la musica popolare greca, o meglio la musica nella quale si esprime l’anima della Grecia. Si è sviluppata nei primi anni del XX secolo, dalle melodie e dai canti di origine turca fatti propri e metabolizzati dagl artisti greci che suonavano nei bassifondi e imbracciando il bouzouki cantavano le storie di amore, di povertà, di solitudine ed di emerginazione con toni passionali e talvolta ironici. Era ed è la musica del popolo, del disagio, del canto che libera dai problemi quotidiani. Per questo il Rebetiko fu vietato e censurato durante la dittatura dei Colonnelli.
Durante il festival si esibiranno artisti che hanno contaminato la loro proposta musicale con questo genere. Questo è il caso di Andy Moor (chitarrista dei The Ex, band che intreccia il punk con digressioni jazzistiche) che si esibirà il 19 novembre (ore 22:00) insieme a Yannis Kyriakides (compositore di origini cipriote ma cresciuto in Inghilterra e Olanda) proponendo una miscela di musica che mescola elettronica, loop, sferzate chitarristiche alle melodie folkeggianti che richiamano il Rebetiko.
Il 20 novembre (ore 22:00) è la volta del Mike Cooper Duo composto dal chitarrista e improvvistarore inglese Mike Cooper, che incrocierà la sua sei corde con la voce di Viv Corringham, l’altro membro del gruppo, cantante e artist del suono dall’incredibile timbro modulabile.
Il 19 novembre, presso la Libreria tra le righe (via Corsica 8), verrà invece proiettato il documentario “They told me not to love you – Le canzoni di Smirne e Costantinopoli” di Yorgos Zervas (2002) che offre un’interessante panoramica sul Rebetiko e sulla musica popolare greca.
I concerti e la proiezione del documentario sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ricapitolando gli eventi dell’Insolent Noise Festival sono i seguenti:
19 novembre
ore 22:00 Concerto di Andy Moor e Yannis Kyriakides (Circolo Caracol)
ore 18: Proiezione del documentario “They told me not to love you – Le canzoni di Smirne e Costantinopoli” (Libreria tra le righe)
20 novembre
ore 22:00 Mike Cooper Duo
Insolent Noise Festival – 19/20 novembre Pisa
Per informazioni
Circolo Arci Caracol (via Battichiodi 8/10 Pisa)
Tel. 050 9913199