Altro grandissimo concerto al Leocaffé della Leopolda. Il 21 giugno suona Katherine Elizabeth King, nota con il nome d’arte di Kaki King, cantante e chitarrista già affermata come testimoniano la sua vasta produzione di album, la collaborazione con i Foo Fighters per l’album “Echoes, Silence, Patience & Grace” e quella con Sean Penn. L’attore-regista americano ha infatti richiesto alla King di comporre parte della colonna sonora (l’altra parte era stata assegnata ad Eddie Verder, frontman dei Pearl Jam) di “Into the Wild” e Kaki ha realizzato due tracce (“Frame” e “Doing the Wrong Thing”) che sono finite nella soundtrack della pellicola (ma sono pubblicate nel disco “Legs to Make Us Longer” di Kaki e non in quello della colonna sonora del film). Musicalmente inquieta, questa minuta chitarrista ha dato prova di un furore compositivo che ha pochi eguali nel panorama della musica contemporanea.
Dopo aver prodotto alcuni album strumentali basati sulla chitarra acustica, Kaki King ha pubblicato “…Until we felt red”, che segna un brusco, e riuscito, cambio di rotta grazie all’uso preponderante della “elettrica” e a sonorità rarefatte tipiche dello shoegaze. La crescita continua con “Legs to Make Us Longer” che arricchisce la musica di Kaki di elementi elettronici e loop. Rispetto alle opere precendeti “Dreaming of Revenge” propone invece undici tracce nelle quali assume più importanza la voce.
L’ultimo “Junior” è un album rock difficile da categorizzare (anche se trasmette qualche eco di Meat Puppets, Pink Floyd e della “prima” PJ Harvey) nel quale esplodono la sei corde e il cantato di Kaki.
Finita nella classifica dei 50 migliori chitarristi al mondo della rivista “Guitar” e in quella dei migliori astri nascenti della sei corde, pubblicata nel 2007 da Rolling Stone, Kaki King è una straordinaria performer e una formidabile interprete della chitarra acustica e della lap steel guitar grazie al suo stile percussivo a due mani.
Biglietto 10 euro (apericena, concerto e cena, 15 euro).
Kaki King – Leocaffé della Stazione Leopolda 21 luglio (ore 20:30) – (Stazione Leopolda Piazza Guerrazzi Pisa)