Appuntamento da non perdere mercoledì 8 giugno per tutti gli amanti della musica classica: alle ore 17:00 presso la libreria Feltrinelli di Corso Italia il pianista Maurizio Baglini presenterà il suo ultimo album, “Rêves” (edito da Decca) nel quale il musicista pisano ha interpretato alcuni dei capolavori di Franz Liszt (del quale nel 2011 si celebra il bicentenario della nascita): da “La Campanella” (omaggio di Liszt a Niccolò Paganini) alla “Rapsodia ungherese n. 2” (ripresa nella seria di cartoni animati di Tom & Jerry) dal “Mephisto Valse” al “Sogno d’amore“, il “notturno” per pianoforte divenuto celeberrimo e “canticchiato” anche da coloro che non immagino neppure che si tratta di una composizione del musicista ungherese. Il pianista toscano suonerà dal vivo alcune delle tracce del CD e risponderà alle domande del pubblico. Moderatore dell’incontro è il musicologo Antonio Di Stefano.
Il pianista Maurizio Baglini, 36 anni, è un pisano trapiantato a Bologna. All’età di 24 anni ha vinto all’unanimità nel 1999 il World Music Piano Master” di Montecarlo e da allora è stato proiettato nell’Olimpo degli interpreti del repertorio romantico (Chopin e Liszt su tutti). Si è esibito nei più importanti palcoscenici mondiali (per esempio all’Oriental Art Center di Shangai) ed è stato l’unico artista italiano inviato ai festeggiamenti del centenario della Salle Gaveau a Parigi.
Della sua intesa attività discografica si segnalano le Trascrizioni di Ferruccio Busoni dalle opere di Johann Sebastian Bach e la sinfonia 9 op. 125 di Ludwig van Beethoven nella trascrizione solo per pianoforte di Franz Liszt.
“Rêves” è stato accolto dalla critica come un album fantastico capace di intrigare e accontentare gli ascoltari di ogni età grazie alla duttile ed efficace capacità interpretativa di Baglini.
L’ingresso al concerto è libero. Per informazioni tel. 050-47072.