Il 12 Giugno al Museo degli Strumenti per il Calcolo è in programma “La luna da Galileo all’Apollo 11“. Si tratta di un’iniziativa che include l’apertura straordinaria del Museo dalle ore 20:30, visite guidate, incontri, attività per bambini, osservazioni astronomiche e la possibilità di ammirare videogiochi d’annata.
Il programma dell’evento pisano prevede dalle 20:30 alle 21:30 la visita guidata al museo. A seguire (21:30-22:30) c’è l’excursus su idee, calcoli e calcolatori che hanno consentito il viaggio spazioale sulla Luna. Verranno illustrati con linguaggio divulgativo lo studio della Luna (da Galileo a Newton a Tsiolkovsky) i meccanismi dei voli spaziali, il “duro” lavoro dei calcolatori che, resero possibile l’impresa pur riservando qualche sorpresa, come quella intercorsa negli ultimi concitati minuti dell’allunaggio di Apollo 11….
Dalle 22:30 alle 24:00 si procederà al completamento della visita al museo. Per i bambini dalle 21:00 alle 22:00 è in programma il laboratorio il cannocchiale, curato da CorreLaMente, durante il quale si potrà osservare la Luna e procedere alla realizzazione di un plastico. Al termine c’è il buffet realizzato con la collaborazione dell’associazionethe Thing.
L’iniziativa “La luna da Galileo all’Apollo 11” è gratuita.
“La luna da Galileo all’Apollo 11” – 12 giugno ore 20:30 Museo degli strumenti per il Calcolo via Bonanno Pisano 2/B Area Vecchi Macelli
Per informazioni
HMR – Hackerando la Macchina Ridotta
web http://hmr.di.unipi.it