A Pisa dal 3 al 10 giugno, nell’atrio di Palazzo Gambacorti si terrà dal 3 al 10 giugno la mostra “La Natura si fa in 4” organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si tratta di un percorso alla scoperta delle quattro forze della Natura, che “comunica” utilizzando quattro diversi linguaggi che si manifestano come le quattro forze fondamentali: sono quella elettromagnetica, quella forte, quella debole e quella gravitazionale grazie alle quali il corpo umano e l’universo, si trasformano.
Attraverso un percorso guidato che si snoda tra giochi interattivi, pannelli esplicativi e simulazioni di esperimenti scientifici il pubblico scoprirà queste quattro forze, sperimentandone in molti casi gli effetti sulla propria pelle!
Tra le varie esperienze, si “proverà” la forza elettromagnetica tramite con un generatore di Van der Graaf che fa rizzare, letteralmente, i capelli. Inoltre grazie a un divertente cartone animato, il visitatore potrà avventurarsi in un viaggio dal Sole alla Terra accompagnato da un’inafferrabile particella prodotta dalla nostra stella durante reazioni nucleari che avvengono al suo interno: è il neutrino che, lungo il tragitto, mostrerà gli effetti prodotti dalla forza debole. Su una speciale bilancia, poi, ciascuno potrà misurare il proprio peso su Marte e sulla Luna e non solo: scoprirà anche qual è la forza gravitazionale che esercita su chi gli sta vicino!
La mostra offre vari livelli di approfondimento ed è fruibile da visitatori di qualunque età e preparazione.
La Natura si fa in 4
Atrio di Palazzo Gambacorti dalle 10:00 alle 18:00 (3 al 10 giugno)
Ingresso gratuito
Per prenotazione di gruppi
Claudia Tofani
Tel. 050/2214352
Cellulare +393348998639