Entra nel vivo a dicembre “Sguardi Obliqui”, la rassegna che la Compagnia del Teatro Lux dedica per il sesto anno consecutivo alle tematiche generazionali, presso il Cinema Teatro Lux di Piazza Santa Caterina a Pisa. Realizzata quest’anno in forma più compatta, la rassegna offre quattro spettacoli dedicati alle “generazioni possibili” accompagnati, per la prima volta, da un laboratorio teatrale intergenerazionale a partecipazione gratuita, aperto sia ai giovani sotto i trent’anni che agli ultrasessantenni (ogni giovedì alle 18:15 in teatro). A condurre le lezioni, insieme all’attrice Francesca Censi e al regista Paolo Pierazzini, ci saranno anche gli attori che presentano gli spettacoli e il risultato del laboratorio sarà presentato a fine marzo con la chiusura del corso.
Apertasi a fine novembre con il “Don Giovanni” della giovane compagnia Quieta Movere diretta da Annalisa Pardi, la rassegna prosegue con i tre appuntamenti di dicembre: il 9 dicembre va in scena alle ore 18:00 “Balera ’59 – Ballo, miracoli e lotta di classe”, uno spettacolo ideato e interpretato dall’attore pisano Marco Azzurrini, accompagnato dalla fisarmonica di Daniela Romano. Risultato di un approfondito studio sul mondo delle balere e i suoi frequentatori, “Balera ‘59” è una toccante e spassosa rievocazione di atmosfere e paesaggi umani che rischiano di scomparire insieme ai loro protagonisti, ambientato a fine anni cinquanta nel dancing di una casa del popolo del litorale pisano.
Si prosegue il 16 dicembre (sempre alle 18.00) con lo spettacolo “Dall’homo sapiens all’homo facebook” a cura di Teatro Vertigo con la musica dal vivo del Jazzin’ in Blue Jeans Quartet: un viaggio musicale e teatrale per ripercorrere con leggerezza l’evoluzione della comunicazione umana. Il quarto e ultimo appuntamento è il 22 dicembre alle ore 21.15 con il Teatro Popolare d’Arte, che presenta al Lux il suo “Re Lear o il passaggio delle generazioni”: il classico shakespeariano sul passaggio di poteri fra generazioni è qui reinterpretato dal regista e studioso del teatro del Novecento Gianfranco Pedullà.
Sguardi Obliqui: Generazioni possibili
22 Novembre – 22 Dicembre 2012
Cinema Teatro Lux – Piazza S.Caterina 6 – Pisa
Biglietti: intero euro 10, ridotto euro 8 (under 30, over 60), ulteriore riduzione di 4 euro per gli studenti delle Università di Pisa, Firenze, Siena che si recano prima dello spettacolo al DSU (Piazza dei Cavalieri, 6 tel. 050 567508/5).
Scarica qui il programma
Per informazioni:
CinemaTeatro Lux
Piazza S.Caterina 6 – Pisa
Tel. 050.830943
E-mail: [email protected]
Web: www.cinemateatrolux.it