Nata nel lontano 1957 la sagra della ciliegia di Lari allestita nel borgo dominato dalla celebre Rocca (il Castello dei Vicari) è una delle manifestazioni culinarie più importanti della Toscana.
La cinquantacinquesima edizione di questa rassegna si svolge quest’anno l’ultimo fine settimana di maggio (il 28 e il 29) e durante il ponte della festa della Repubblica: dal 2 al 5 giugno.
Oltre allo stand gastronomico e al mercato delle ciliegie, che si svolge in notturna (dalle 21:30 in avanti), la manifestazione prevede concerti e una serie di eventi come le due mostre inaugurate sabato 28 maggio “Prospettive diverse” e “Non solo ciliegie…Lari e le colline”.
Sabato 28 maggio lo stand gastronomico è aperto solo per cena, ma durante gli altri giorni della manifestazione (domenica 29 maggio, giovedì 2 giugno, venerdì 3 giugno, sabato 4 giugno e domenica 5 giugno) sarà “attivo” tanto a pranzo (dalle 12:30) quanto a cena (19:30).
Durante la sagra sarà possibile visitare il Castello dei Vicari, passeggiare lungo il suo camminamento, ammirare il salone Pietro Leopoldo della rocca e scendere nei sotterranei e nelle segrete del castello.
Per domenica 29 maggio e domenica 5 giugno è predisposto un servizio bus-navetta, che porta dal
parcheggio delle auto allo stand gastronomico
Per ricevere informazioni sul Castello e su Lari, occorre chiamare il numero di telefono 0587/687116 o spedire un messaggio alla casella di posta [email protected].
Per informazioni sulle strutture di ricezione turistica si può contattare la associazione Pro-loco ViviLari (www.vivilari.it):
telefono.+393283813446, e-mail [email protected].