La Tempesta, l’ultima commedia scritta dal bardo di Avon è il 5 e 6 agosto al Teatro laVersiliana nell’allestimento curato dal Globe Theater di Roma e con la regia di Daniele Salvo. Uno splendido Giorgio Albertazzi è Prospero, Duca di Milano, esiliato con la figlia Miranda in un’isola misteriosa, corroso dalla vendetta e che progetta il ritorno a corte contando sulle sue arti magiche. Tramite i suoi incantesimi e con l’aiuto dello spirito Ariel scatena infatti una furibonda tempesta che fa approdare sull’isola il vascello che trasporta il fratello Antonio, l’usurpatore del titolo e il resto dell’equipaggio composto anche da Ferdinando (figlio di Antonio), Alonso (Re di Napoli) e suo fratello Sebastiano. Con i suoi poteri Prospero divide i “naufraghi” e ne determina le vicende secondo il suo “diabolico” piano che si infrange però sull’amore che nasce tra Miranda e Ferdinando e allora, nella spettacolare conclusione, il mago rinuncia ai suoi poteri e si riconcilia con Antonio e con il mondo.
La Tempesta rappresenta un caso a sé nella letteratura shakespearana. Non c’è nessuna fonte di riferimento pregressa per quanto riguarda la trama e la storia “originale” è ricca di spunti fantastici (il mago protagonista, lo spirito Ariel, il mostro Calibano, la magia, la strega Sicorace). È inoltre l’unica opera di Shakespeare che rispetta le unità (di luogo, tempo e in parte di azione) della drammaturgia classica e ha una struttura “attualissima”, composta da sottotrame che divergono le une dalle altre per poi convergere e risolversi nel finale, che viene sfruttata ancora oggi nella sceneggiatura di fiction, film e nei soggetti dei romanzi moderni.
Oltre a Giorgio Albertazzi il cast dell’evento lucchese comprende attori di rilievo come Carlo Valli, Virgilio Zernitz. Il cast completo è il seguente.
Prospero: Giorgio Albertazzi
Stefano: Marco Bonadei
Ferdinando: Tommaso Cardarelli
Miranda: Roberta Caronia
Alonso (Re di Napoli): Massimo Cimaglia
Sebastiano: Pasquale Di Filippo
Caliban: Gianluigi Fogacci
Ariel: Melania Giglio
Francesco / Capitano: Alessio Sardelli
Adriano / Nostromo: Daniele Sala
Trinculo: Marco Simeoli
Antonio: (fratello di Prospero) Carlo Valli
Gonzalo: Virgilio Zernitz
Marinai/Spiriti/ gentiluomini: Mirco Boscolo,Valeria Brambilla, Roberto Colombo,
Eugenio Dura,Vasco Giovanelli, Freddy Regazzo
Scene: Alessandro Chiti
Costumi: Gianluca Sbicca in collaborazione con Susanna Proietti
Musiche originali: Marco Podda
Collaboratori ai movimenti: Eugenio Dura, Vasco Giovanelli
Aiuto regia: Alessandro Machia
Assistente del Maestro Albertazzi: Stefania Masala
Assistente scenografa: Fabiana Di Marco
Assistente alla regia: Edoardo Zucchetti
Disegno Luci: Umile Vainieri
Disegno Audio: Franco Patimo
Regia: Daniele Salvo
Biglietti Poltronissima 40 euro, Poltrona I Settore 30 euro, Poltrona II Settore 25 euro, Tribuna 15 euro (circuito prevendite www.ticketone.it)
La Tempesta (con Giorgio Albertazzi) – 5 e 6 agosto ore 21:30
Teatro La Versiliana (viale Morin 16, 55045 Marina di Pietrasanta Lucca).
Per informazioni
Festival la Versiliana
www.laversilianafestival.it