Prende il via il primo giugno la nuova stagione di Argini e Margini, lo “spazio” che offre durante l’estate cibo, vino, musica, spettacolo nella spiaggia dello Scalo dei Renaioli in Lungarno Galilei a Pisa.
La formula è quella solita: c’è un wine-cocktail bar, uno spazio di ristorazione galleggiante, l’offerta di fritto al cartoccio e un’area palco riservata agli spettacoli.
Corposo è il calendario degli eventi musicali. Si comincia il giorno dell’inaugurazione con i “Sonalastrana”, gruppo di ben sedici elementi che propone un repertorio afro-beat e può contare su chitarra e una serie di strumenti a fiato come trombe, trombone, sax (baritoni, tenori e contralti) e didjeribone oltre che su una sezione ritmica composta da congas, djembè, batteria, basso, clavi e campane.
Non mancheranno poi “gig” jazzistiche grazie alla collaborazione tra Argini e Margini e Jazz Wide: arriveranno così Alessandro Lanzoni e Nico Gori (il 3 giugno), Titta Nesti e Jacopo Martini (10 giugno) e Ares Tavolazzi (01 luglio). Il piatto forte è in agosto periodo nel quale è attesa la “star”: Mike Mainieri vibrafonista degli Steps Ahead.
Inoltre il 21 giugno suonerà il “Grandmother Ensemble”, jazz-band costituita da strumenti a fiato, contrabbasso e batteria.
Nel secondo weekend di luglio, Argini e Margini diventerà la “location” prevista per i tre concerti che “An Insolent Noise Festival 2011” ha deciso di portare a Pisa. Domenica 5 giugno aprirà le danze il trio americano “Digital Primitives” (Assif Tsahar, Cooper-Moore, Chad Taylor i membri della band), Edoardo Marraffa salirà sul palco il 10 luglio e i Colorlist di Chicago lo faranno il 24 luglio.
Tra gli appuntamenti non musicali è da segnalare la veglia del Gioco del Ponte, che grazie alla collaborazione con il Comune di Pisa e con Fisar, offrirà una degustazione enogastronomica dei migliori prodotti pisani.
Su LaKinzica daremo notizia di tutti gli eventi organizzati presso “Argini e Margini”. Restate sintonizzati.
Argini e Margini
spiaggia dello Scalo dei Renaioli in Lungarno Galilei (Pisa)