Dal 6 al 17 aprile il Centro Arte Moderna di Pisa (Gamec) ospita la mostra “L’idea e la materia”. La rassegna è dedicata all’arte informale, movimento sviluppatosi tra gli anni cinquanta e sessanta e nato dopo la profonda crisi sociale e civile attraversata dall’Europa al termine del secondo conflitto mondiale.
Per sua natura l’arte informale non è un movimento artistico omogeneo. Al suo interno confluiscono infatti diverse tendenze a volte, anche contrapposte che sono però accumunate dalla contrapposizione verso tutto ciò che può essere riconducibile a una forma. L’arte informale ha matrici dadaiste, surrealiste, espressioniste e privilegia un messaggio provocatorio fatto di passioni, emozioni e disagi espressi in modo libero e senza vincoli al di fuori di qualsiasi schema precostituito. L’evento artistico è poi svuotato da qualsiasi formalità con la conseguenza che i materiali da mezzo diventano espressionione del messaggio e protagonisti dell’opera.
La mostra pisana al Gamec permette di immergerci nelle nuove creazioni e nuove “sovrapposizioni” dell’arte informale attraverso le opere “impulsive” di Mauro Malafronte e Michele Fattori, le creazioni in ferro di Mara Brera, di Alba Pedrina, le tele “incisive” di Fiorella Manzini, quelle colorate di Michelle Hold, le raffinate sculture di Emanuela Battista e le opere realizzate da Alba Pedrina, Luca Maria Marin, Stefania Capobianco e Patricia Glauser.
La mostra “L’idea e la materia” è a ingresso libero e visitabile ogni giorno dalle 10:00 alle 12:30 (lunedì mattina chiuso) e dalle 16:30 alle 19:00 e la domenica dalle 17:00 alle 19:00. Il vernissage è in programma il 6 aprile alle ore 18:00.
“L’idea e la materia” – 6 / 17 aprile Gamec CentroArteModerna – Lungarno Mediceo 26 Pisa
Per informazioni
Gamec
Tel. 050542630 – 3393961536
Web www.centroartemoderna.com